Scrub corpo fai da te, le ricette con gli ingredienti naturali

Un scrub corpo fai da te una volta alla settimana è molto importante per eliminare le tossine e illuminare la pelle. Se si desidera creare qualcosa di naturale avvalendosi a soli ingredienti specifici, ecco tutto quello che dovete sapere.

Scrub corpo fai da te, la ricetta da provare

Lo scrub corpo fai da te è un’ottima soluzione casalinga, per aiutare a mantenere la pelle fresca e pulita. Elimina tutte le tossine e le cellule morte, ritrovando lo strato più luminoso della pelle. Il concetto fondamentale per la riuscita di questa routine è unire la parte ruvida con quella oleosa, mettendo insieme alcuni ingredienti naturali dalle proprietà invincibili.

Per preparare un ottimo esfoliante fai da te ecco come procedere:

  1. Prendere 1 cucchiaino di zucchero bianco o di canna (quello di canna è maggiormente ruvido) – tre cucchiai di olio di oliva e due di miele;

  2. Mischiare insieme tutti gli ingredienti sino a quando non si ottiene un composto omogeneo;

  3. Applicare sulla pelle con movimenti circolari, sentendo i granelli di zucchero effettuare il loro massaggio penetrante e dolce.

Per combattere la presenza di punti neri, basterà optare per un ottimo scrub con limone, zucchero di canna, albume d’uovo e miele. Mescolando questi ingredienti insieme si potrà ottenere una crema omogenea e forte allo stesso tempo, che eliminerà tutte le scorie. Massaggiare delicatamente ed evitare l’applicazione sulle zone infiammate.

Leggi anche: Acconciature con le trecce, idee di stile da personalizzare

Un altro suggerimento consiste nell’associare quattro cucchiai di latte detergente insieme a due cucchiai di bicarbonato. La crema si potrà massaggiare lungo il corpo con movimenti delicati e circolari soprattutto su ginocchia e gomiti.

Ancora bicarbonato, ma questa volta in associazione allo yogurt bianco. Insieme formano una barriera antibatterica, aggiungendo del limone per incrementare l’effetto antiossidante.

Esfoliante corpo fatto in casa, gli ingredienti migliori

Come anticipato, creare uno scrub corpo fai da te consente di eliminare le cellule morte. Favorisce inoltre il ricambio cellulare, stimolando la circolazione mentre promuove una pelle setosa e liscia.

Gli ingredienti da utilizzare per creare un composto ricco e dalle proprietà uniche sono:

  • Caffè

Per uno scrub ad azione delicata ma forte, i fondi di caffè sono ottimi se associati a dell’olio di oliva e un pizzico di sale da cucina.

  • Sale

Il sale marino sembra nato per purificare la pelle, con al suo interno delle proprietà fantastiche. Si usa soprattutto come esfoliante naturale, ideale per rendere la pelle levigata. Questo ingrediente naturale dovrà essere associato, preferibilmente, ad un olio come quello di argan o di mandorle dolci.

  • Cannella

Sale fino integrale, cannella, miele e olio di mandorle dolci per creare una crema perfetta, oltre che profumata, per una pelle setosa e come nuova.

  • Bicarbonato

Ingrediente principe di tantissime preparazioni o soluzioni, con soli due cucchiai associati al latte detergente si potrà ottenere uno scrub per pelli sensibili. Se si aggiunge dello yogurt ci si potrà avvalere della sua forza antibatterica, con del succo di limone si trasforma in un anti età efficace.

  • Miele

Il miele è l’elisir di bellezza e bontà che ha attraversato i secoli. Per ottenere uno scrub per il corpo basterà mischiare questo ingrediente con olio di oliva e zucchero: l’effetto finale sarà stupefacente!

Articoli correlati

La magia delle collane Fope: oro, diamanti e non solo per un’esclusività senza precedenti

Quando pensiamo a gioielli di classe inevitabilmente ci dirigiamo verso le iconiche creazioni italiane. Una di queste è senza dubbio la collana Fope, un emblema di modernità…

maschere-alla-curcuma

Maschere alla curcuma e ingredienti naturali per la pelle: le migliori ricette

Le maschere alla curcuma si fondono con altri ingredienti naturali e possono donare al viso quell’idratazione e nutrizione persa, in tutte le 4 stagioni. Scopriamo insieme quali…

denti-bianchi

Denti bianchi, i cibi che aiutano ad avere un sorriso splendido

Il desiderio di avere sempre dei denti bianchi e perfetti è in ognuno di noi, ma le varie azioni e lo stile di vita giornaliero non permettono…

talloni-screpolati

Talloni screpolati, il rimedio della nonna alla banana per ammorbidirli

I talloni screpolati sono un vero e proprio problema da affrontare e non risparmiano nessuno. Tra una pedicure e l’altra, come fare per mantenere i piedi belli…

a-chi-sta-bene-la-frangia

A chi sta bene la frangia? Tipologie e consigli degli esperti

A chi sta bene la frangia? È una tentazione che è venuta in mente praticamente a tutte almeno una volta nella vita e, in alcuni casi, il…

tagli-per-capelli-gonfi

I migliori tagli per capelli gonfi e spessi

Ci sono tantissime donne che sono alla ricerca dei migliori tagli per capelli gonfi e spessi, spesso non trovando una risposta. Gli esperti hanno voluto dare una…