La decorazione digitale è la “next big thing” in molti settori

Dalla moda al packaging passando per l’home decor, molti settori hanno scoperto in questi anni la decorazione digitale come alternativa versatile, sicura e sotto molti punti di vista conveniente. Ne è seguito il moltiplicarsi di realtà come muchcolors.com che offrono soluzioni per la stampa e la decorazione digitale professionali di diverso tipo e quasi sempre personalizzabili e adattabili alle più svariate esigenze. Quali sono, però, i principali vantaggi di questa tecnica? Proviamo a scoprirli insieme.

Decorazione digitale: vantaggi e caratteristiche che l’hanno resa molto amata

Dal punto di vista della produzione la decorazione digitale consente di mettere sul mercato un gran numero di referenze diverse dello stesso prodotto – tipicamente una t-shirt in più fantasie – dal momento che taglia tempi e costi per la realizzazione. Ci sono settori molto competitivi dove è fondamentale per i brand garantire sempre un assortimento pari almeno a quello dei principali concorrenti e settori come il fast fashion in cui il tempo di obsolescenza di un prodotto a scaffale è molto ridotto: in un caso e nell’altro la decorazione digitale aiuta le aziende a soddisfare prima e meglio la continua domanda di nuovi item.

Nelle industrie creative e nel caso di brand che hanno nel proprio DNA una certa propensione a sperimentare, la decorazione digitale è spesso il LA per avviare processi di ricerca e collaborazioni originali. È più facile, infatti, lanciare una capsule collection di scarpe da ginnastica disegnate dal rapper più in voga del momento se si può far affidamento su tecniche di stampa e decorazione digitale che non richiedono di rivoluzionare in toto la propria linea produttiva: è solo uno tra i numerosi esempi che si potrebbero fare. Non mancano aziende che hanno sfruttato il costo ridotto e facilmente ammortizzabile di stampa e decorazione digitale per dare la possibilità a designer e creativi emergenti di sperimentare sul prodotto finito (o quasi) o per creare linee e collezioni in collaborazione con i propri stessi consumatori e ispirate dal basso, come si dice in gergo. A giovarne, in un caso e nell’altro, è stato soprattutto il coinvolgimento e l’attaccamento al brand di chi compra.

Non è più un mistero del resto che il modo migliore per trasformarsi in un brand che chi acquista non tradire mai per niente al mondo è puntare tutto sul renderlo partecipe e in prima persona. A un livello zero questo può voler dire, per esempio, far sentire il consumatore coinvolto nell’ideazione del prodotto – o, almeno, nelle sue fasi finali – potendone personalizzare le finiture o i dettagli, per esempio. Facile e immediata da eseguire, così, la stampa di decorazioni digitali permette di scegliere direttamente in negozio il pattern e vederlo realizzato in pochi minuti sul proprio piano d’appoggio per la cucina: si tratta, ancora una volta, soltanto di uno degli innumerevoli esempi possibili su come sfruttare la decorazione digitale per la customizzazione così di moda per il momento.

Aspetto non meno importante: inchiostri e altri materiali utilizzati per la decorazione digitale, se ci si rivolge a dei professionisti, sono testati per essere completamente sicuri per l’ambiente e per la pelle nel caso di prodotto indossabili.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…