cute-grassa

È possibile risolvere la problematica della cute grassa? In realtà, ci sono alcuni rimedi naturali che possono svolgere una azione purificante e normalizzare lo sviluppo di sebo. A questi andrebbe associata anche una alimentazione sana e uso di prodotti specifici, studiati per i capelli grassi.

Proviamo a scoprire insieme quali sono questi rimedi naturali per il grasso nella cute.

Rimedi naturali per cute grassa, i consigli degli esperti

Ci sono moltissimi rimedi naturali che possono aiutare a risolvere l’annoso problema della cute grassa. I capelli sembrano sempre sporchi, la pelle è infiammata e tutti i prodotti – non specifici – peggiorano una situazione già in stallo. Il segreto è andare a normalizzare la produzione del sebo, attuare un processo antinfiammatorio e valutare alcuni ingredienti che possano far bene alla cute. Tra questi consigliamo:

  • Limone

Un ingrediente naturale dalle mille proprietà, capace di risolvere il problema della cute grassa e capelli provati dal sebo in eccesso. Basterà applicare del succo di limone appena spremuto su cute e capeli bagnati, massaggiare e poi risciacquare con acqua tiepida. Ripetere una volta alla settimana.

  • Aceto di mele

Esattamente come il limone, questo rimedio naturale vanta delle proprietà sgrassanti e detergenti ideali per donare vigore e pulizia al capello spento.

  • Menta

Il potere di alcune foglie di menta fresca è indescrivibile! Basterà bollirne alcune dopo averle ridotte in briciole, ottenendo un composto da far raffreddare. Subito dopo aggiungere due cucchiai di aceto di mele e applicare sulla testa pulita: massaggiare e risciacquare.

  • Amido di mais

Il mais è un rimedio ottimo e naturale per rimuovere il grasso dal cuoio capelluto. Sarà sufficiente versare un cucchiaio di amido di mais in un recipiente con sale e pepe. Applicare questo composto sui capelli asciutti e lasciare in posa 15 minuti: la maschera secca deve essere eliminato con la spazzola, prima di procedere con il solito shampoo.

  • Rucola

L’infuso di rucola è ricco di Vitamina C, da mescolare con del bicarbonato e dello zolfo per ottenere uno shampoo purificante per la cute grassa e infiammata.

  • Argilla

Da sempre in prima linea per curare la pelle del viso grassa, anche per la cute è miracolosa. Versare una quantità media di argilla verde in polvere all’interno di una ciotola, diluire con acqua e applicare il composto direttamente su cute e capelli. Lasciare agire per 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

  • Shampoo naturale fai-da-te

In erboristeria si acquista del timo, lavanda, salvia e ortica tutto in quantità non maggiori di 2 grammi per ciascun ingrediente. Bollire tutto insieme e lasciare riposare per 15 minuti. Filtrare il contenuto e aggiungere del sapone bio bianco. Una volta che il composto è omogeneo, aggiungere del succo di limone e procedere con il lavaggio (da usare almeno una volta alla settimana).

Leggi anche: Scrub fai da te, le ricette con gli ingredienti naturali

Ci sono poi altri metodi che possono aiutare la cute grassa a ritrovare giovamento e ridurre l’infiammazione, ovvero:

  • Prima di ogni shampoo fare un piccolo massaggio sul cuoio capelluto per riattivare la circolazione;
  • Fare sempre l’ultimo risciacquo con l’acqua fredda;
  • Strofinare i capelli con l’asciugamano e poi procedere con il phon;
  • Seguire una alimentazione ricca di frutta, verdura e condimenti naturali.