Come navigare in maniera sicura sul web

Oggi il tema della sicurezza è fortemente sentito da una larga fetta di popolazione. Questo perché basta un attimo di distrazione e si può vedere il proprio PC controllato da hacker senza scrupoli. O, nel peggiore dei casi, far sì che una persona sappia i dati di accesso delle mail, dei profili social e perfino del proprio home banking.

Eppure, oggi, con le contromisure che sono state prese, c’è bisogno solo di un pizzico di attenzione in più nel momento in cui si naviga sul web. A proposito di consigli, eccone alcune.

Attenzione ai cookie e alla privacy che si accetta

Quando si naviga in un sito, per non perdere tempo, si accetta tutto ciò che capita. Eppure, purtroppo, facendo così si commette un grandissimo errore. Nel senso che accettando tutto c’è il rischio che il sito possa spiare i nostri comportamenti che facciamo lì.

E, comunque, dare l’ok affinché ci arrivino tutte quelle pubblicità che noi non vorremmo mai ricevere. Il consiglio di default è quello di rifiutare tutto ma, se proprio si è particolarmente curiosi, andarsi a leggere tutto quello che c’è scritto per vedere se le condizioni ci soddisfano.

Piccolo bonus track: non si è costretti ad accettare. Nel senso che è difficile trovare un sito che non permetta la navigazione se non si accettano i cookie. Ma, qualora dovesse capitare, in un attimo si va dalla concorrenza senza alcun problema.

Nel caso degli ecommerce, vedere il protocollo https

Questo è un qualcosa che riguarda gli ecommerce. Ogni sito di commercio elettronico, per salvaguardare tutte le transazioni di denaro, dovrebbero essere dotati del protocollo https. Si tratta di un protocollo che certifica la sicurezza di quel sito web in cui si dimostra che tutto ciò che passa di lì è fortemente protetto.

Questa garanzia di sicurezza viene offerta anche da siti che non sono propriamente ecommerce ma che permettono di effettuare delle transazioni in denaro. Trattandosi appunto di soldi, devono fare proprio della sicurezza il punto di forza.

Non sei un utente esperto? Allora per vedere se quel portale ha il protocollo https, guarda se in alto a sinistra, vicino l’URL, c’è un lucchetto. Se c’è, allora tutto ok. Se non c’è, allora dovresti preoccuparti.

Google Chrome dà una mano

Google, con il suo browser di ricerca Chrome, sta dando una mano concreta in termini di sicurezza. Certo, essendo un software, qualcosa sbaglia ma la strada è quella giusta. Ogni sito che si visita con Google Chrome viene scansionato in modo da segnalarti se è un sicuro.

Qualora lo fosse, nessun problema: si naviga con estrema sicurezza e velocità. Qualora, all’opposto, non lo fosse allora Google Chrome, prima di farti accedere, ti segnala che quella piattaforma potrebbe non essere sicura.

Poi sarai tu utente a decidere di voler proseguire o meno. Qualche volta può capitare che sbaglia però, in generale, soprattutto se è un sito che non hai mai visitato, in caso di avvertimenti del genere fermati un attimo e controlla se è davvero tutto ok.

Scegliere siti affidabili

Seguire le indicazioni sopra descritte non basta perché c’è bisogno anche di un altro suggerimento: affidarsi a siti che si conoscono e che possono darci un supporto in più. Non si tratta di vedere il genere di sito, se è di indagine sportiva ad esempio su come si formano le quote per scommettere sulla Serie B di calcio oppure se è comico e ad esempio ci sono video divertenti.

I siti devono essere conosciuti, avere tutte le informazioni necessarie e, se possibile, rivolgersi sempre a quelli ufficiali.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…