Come prevenire le rughe? I piccoli gesti quotidiani per la pelle del viso

Non si può fermare l’invecchiamento naturale della pelle, ma ci sono alcuni gesti che permettono di curare la pelle del viso e prevenire le rughe. Ogni piccola abitudine quotidiana, una coccola notturna e uno stile di vita sano contribuiscono a ritardare la comparsa di queste nemiche.

Scopriamo insieme cosa fare e quali sono i consigli degli esperti per prevenire le rughe.

Come prevenire le rughe?

Prevenire è meglio che curare? Come accennato, il processo di invecchiamento del corpo è naturale e non si può assolutamente contrastare. Quello che si può fare è prevenire le rughe cercando di adottare dei comportamenti corretti, subito dopo il compimento del 30 anni di età. Tra skincare, alimentazione e stile di vita si può fare moltissimo per la pelle del viso in contrasto alla formazione della tanto odiate rughe.

Per la prevenzione delle rughe sul viso, la prima cosa da fare è eliminare ogni tipo di comportamento scorretto che ne accelerano la formazione. Tra questi fattori c’è una dieta non bilanciata, alimenti con zuccheri raffinati, caffè e sale. Non solo, un abuso di alcol e grassi non giova al corpo e alle pelle facilitando l’invecchiamento precoce.

Dai 30 anni in poi si assiste ad un lento e graduale decadimento della pelle, cambio di metabolismo e necessità di nuove piccole coccole che aiutano a contrastare invecchiamento e rughe. Una persona che mangia sano, introduce una varietà adeguata di cibi con vitamine e minerali e opta per uno stile di via corretto potrà notare la sua pelle più sana e luminosa.

Ovviamente, anche l’inquinamento e l’applicazione di prodotti non corretti per il proprio tipo di pelle possono contribuire a questa manifestazione. I nutrimenti amici della pelle sono le vitamine A – C – E:

  • La vitamina A favorisce la produzione di elastina e collagene, stimolando la rigenerazione delle cellule cutanee dall’effetto antiossidante;
  • La vitamina E ha una azione antinfiammatoria di grande interesse, valida a contrastare lo sviluppo dei radicali liberi;
  • La vitamina C è essenziale per proteggere la pelle dai danni dei raggi solari, produrre il collagene e aiutare ad essere molto più elastica.

Non sono da meno le vitamine del gruppo B – K – D la vera amica della pelle che protegge dai segni del tempo. Si devono introdurre nella propria dieta anche gli acidi grassi, come Omega 3 e Omega 6, oltre a bere 1,5 litri di acqua al giorno suddivisi anche in tisane o con apporto di frutta/verdura adeguato.

Leggi anche: Quali sono i benefici dell’anguria? Il frutto estivo dai mille benefici

Nutrire all’interno per aiutare la pelle a mostrarsi sana e luminosa, anno dopo anno senza l’aiuto di medicinali.

Stile di vita e alimentazione: quanto sono importanti per le rughe?

Come accennato, l’alimentazione e lo stile di vita adottato è lo specchio della propria pelle. Chi eccede con il fumo, mancanza di attività fisica e ha una vita stressante noterà una pelle spenta – lucida e anche tendente alla formazione delle rughe. Si aggiunge a questo il mancato riposo notturno e una vita professionale/privata frenetica.

Fare sport regolarmente aiuta a stimolare la circolazione, ossigenare i tessuti e abbassare la tensione che è uno dei nemici per la formazione delle rughe.

Articoli correlati

La magia delle collane Fope: oro, diamanti e non solo per un’esclusività senza precedenti

Quando pensiamo a gioielli di classe inevitabilmente ci dirigiamo verso le iconiche creazioni italiane. Una di queste è senza dubbio la collana Fope, un emblema di modernità…

maschere-alla-curcuma

Maschere alla curcuma e ingredienti naturali per la pelle: le migliori ricette

Le maschere alla curcuma si fondono con altri ingredienti naturali e possono donare al viso quell’idratazione e nutrizione persa, in tutte le 4 stagioni. Scopriamo insieme quali…

denti-bianchi

Denti bianchi, i cibi che aiutano ad avere un sorriso splendido

Il desiderio di avere sempre dei denti bianchi e perfetti è in ognuno di noi, ma le varie azioni e lo stile di vita giornaliero non permettono…

talloni-screpolati

Talloni screpolati, il rimedio della nonna alla banana per ammorbidirli

I talloni screpolati sono un vero e proprio problema da affrontare e non risparmiano nessuno. Tra una pedicure e l’altra, come fare per mantenere i piedi belli…

a-chi-sta-bene-la-frangia

A chi sta bene la frangia? Tipologie e consigli degli esperti

A chi sta bene la frangia? È una tentazione che è venuta in mente praticamente a tutte almeno una volta nella vita e, in alcuni casi, il…

tagli-per-capelli-gonfi

I migliori tagli per capelli gonfi e spessi

Ci sono tantissime donne che sono alla ricerca dei migliori tagli per capelli gonfi e spessi, spesso non trovando una risposta. Gli esperti hanno voluto dare una…