Sognare persone nude può essere un sogno molto strano e particolare, considerando che si nasce nudi e dovrebbe essere una condizione normale senza alcun tabù. All’interno dei sogni è importante comprendere le sensazioni e che cosa spinga una persona ad essere priva di vestiti, il contesto in cui si svolge l’azione e lo stato d’animo al risveglio.
Nonostante chi segua una cultura cristiana tenda a vedere al nudità come qualcosa di negativo, per moltissime altre popolazioni è sinonimo di bellezza – purificazione e libertà. Proviamo insieme a comprendere il significato del sogno?
Cosa vuol dire sognare persone nude?
Come anticipato, nella cultura cristiana la nudità viene concepita come un qualcosa di sporco e negativo. È un qualcosa da nascondere ed è associato al senso di pudore e vergogna. Basterebbe leggere alcuni testi antichi, come Adamo ed Eva, per vedere come la storia della nudità sia stata messa sotto forma di pudore – vergogna e peccato originale. Proprio per questo, sempre secondo la cultura, tutti gli esseri umani sono stati poi invitati a vestirsi per coprire alcune parti.
Tornando direttamente alla sogno con delle persone nude, ci si riferisce a ben altro. Infatti da questo contesto emerge in modo chiaro la contrapposizione del sogno dei vestiti. Ogni sogno ha dei significati differenti anche in merito al contesto e alla sensazione che si prova al risveglio.
Dalla libertà all’ansia, sino alla vergona e la voglia di scappare o essere alla continua ricerca di qualche vestito da offrire a tutte queste persone nude. Che cosa sta cercando di comunicare l’inconscio?
- Sognare se stessi nudi e in ansia, significa che questo è un periodo di forte stress e insicurezza tanto che non si riesce a trovare la pace;
- Sognare una o più donne nude significa che è il momento di prendere in mano la propria vita, sia sotto un piano professionale e sia personale. Questa nudità significa togliersi del tutto delle barriere mentali che offuscavano la via della felicità;
- Sognare uno o più uomini nudi, significa essere alla costante ricerca della verità e che si ha voglia di spingersi oltre le apparenze. Un contesto che, preso di petto, potrebbe anche causare qualche problema.
Anche il luogo può essere determinante per un sogno di questo tipo:
- Se si è sul posto di lavoro significa provare disagio e sottomissione
- Se si è a letto indica la voglia di affetto o desiderio di migliorare la sfera affettiva per paura di un tradimento
- Se è a scuola la location, si indica l’ansia da prestazione per un compito – un esame o per l’andamento in generale;
- Quando la nudità è per la strada o in un luogo pubblico, indica la paura di perdere qualcosa o qualcuno all’interno della sfera lavorativa o finanziaria.
Numeri da associare se quando si sognano persone nude
Ci sono diversi numeri che si possono associare al sogno legato alla nudità:
- Sognare persone nude in generale è associato al numero 3
- Sognare donne nude è associato al numero 48
- Sognare di essere nudi in luogo pubblico si associa al numero 98
Secondo Pitagora, invece, si dovrebbe interpretare in questo modo:
Nudità = 5- 3 – 4 – 9 – 2 – 1= 6