Un scrub corpo fai da te una volta alla settimana è molto importante per eliminare le tossine e illuminare la pelle. Se si desidera creare qualcosa di naturale avvalendosi a soli ingredienti specifici, ecco tutto quello che dovete sapere.
Scrub corpo fai da te, la ricetta da provare
Lo scrub corpo fai da te è un’ottima soluzione casalinga, per aiutare a mantenere la pelle fresca e pulita. Elimina tutte le tossine e le cellule morte, ritrovando lo strato più luminoso della pelle. Il concetto fondamentale per la riuscita di questa routine è unire la parte ruvida con quella oleosa, mettendo insieme alcuni ingredienti naturali dalle proprietà invincibili.
Per preparare un ottimo esfoliante fai da te ecco come procedere:
-
Prendere 1 cucchiaino di zucchero bianco o di canna (quello di canna è maggiormente ruvido) – tre cucchiai di olio di oliva e due di miele;
-
Mischiare insieme tutti gli ingredienti sino a quando non si ottiene un composto omogeneo;
-
Applicare sulla pelle con movimenti circolari, sentendo i granelli di zucchero effettuare il loro massaggio penetrante e dolce.
Per combattere la presenza di punti neri, basterà optare per un ottimo scrub con limone, zucchero di canna, albume d’uovo e miele. Mescolando questi ingredienti insieme si potrà ottenere una crema omogenea e forte allo stesso tempo, che eliminerà tutte le scorie. Massaggiare delicatamente ed evitare l’applicazione sulle zone infiammate.
Leggi anche: Acconciature con le trecce, idee di stile da personalizzare
Un altro suggerimento consiste nell’associare quattro cucchiai di latte detergente insieme a due cucchiai di bicarbonato. La crema si potrà massaggiare lungo il corpo con movimenti delicati e circolari soprattutto su ginocchia e gomiti.
Ancora bicarbonato, ma questa volta in associazione allo yogurt bianco. Insieme formano una barriera antibatterica, aggiungendo del limone per incrementare l’effetto antiossidante.
Esfoliante corpo fatto in casa, gli ingredienti migliori
Come anticipato, creare uno scrub corpo fai da te consente di eliminare le cellule morte. Favorisce inoltre il ricambio cellulare, stimolando la circolazione mentre promuove una pelle setosa e liscia.
Gli ingredienti da utilizzare per creare un composto ricco e dalle proprietà uniche sono:
-
Caffè
Per uno scrub ad azione delicata ma forte, i fondi di caffè sono ottimi se associati a dell’olio di oliva e un pizzico di sale da cucina.
-
Sale
Il sale marino sembra nato per purificare la pelle, con al suo interno delle proprietà fantastiche. Si usa soprattutto come esfoliante naturale, ideale per rendere la pelle levigata. Questo ingrediente naturale dovrà essere associato, preferibilmente, ad un olio come quello di argan o di mandorle dolci.
-
Cannella
Sale fino integrale, cannella, miele e olio di mandorle dolci per creare una crema perfetta, oltre che profumata, per una pelle setosa e come nuova.
-
Bicarbonato
Ingrediente principe di tantissime preparazioni o soluzioni, con soli due cucchiai associati al latte detergente si potrà ottenere uno scrub per pelli sensibili. Se si aggiunge dello yogurt ci si potrà avvalere della sua forza antibatterica, con del succo di limone si trasforma in un anti età efficace.
-
Miele
Il miele è l’elisir di bellezza e bontà che ha attraversato i secoli. Per ottenere uno scrub per il corpo basterà mischiare questo ingrediente con olio di oliva e zucchero: l’effetto finale sarà stupefacente!