Le maschere alla curcuma si fondono con altri ingredienti naturali e possono donare al viso quell’idratazione e nutrizione persa, in tutte le 4 stagioni.
Scopriamo insieme quali sono le migliori maschere alla curcuma da preparare in casa?
Le migliori ricette di maschere alla curcuma
La curcuma è un ingrediente antico e usato già dalle popolazioni di un tempo per la cura del corpo e la bellezza. Questo ingrediente è ottimo per preparare delle maschere viso insieme ad altri ingredienti naturali:
- Curcuma, farina di ceci e acqua di rose
Questi tre ingredienti insieme costituiscono una ricca fonte di benessere con la capacità di curare la pelle grassa, evitando che i pori aperti si infettino. L’acqua di rose, inoltre, diventa ottimale per agire come astringente e tonico.
Gli ingredienti sono:
- 1 cucchiaio di polvere di curcuma
- Acqua di rose
- 2 cucchiai di Farina di ceci
Mescolare curcuma e farina di ceci insieme e poi aggiungere l’acqua di rose, sino a quando la consistenza non diventa cremosa. Applicare sul viso e lasciare in posa per 15 minuti ripetendo l’operazione almeno una volta alla settimana.
- Curcuma e olio di cocco
Due ingredienti che si sposano insieme perfettamente, riuscendo a curare acne e brufoli L’olio è leggerissimo costituito da acidi grassi, mentre la curcuma agisce in profondità riequilibrando la pelle del viso grazie alle proprietà batterie che antinfiammatorie.
Gli ingredienti sono:
- Olio di cocco vegetale
- 2 cucchiai di polvere di curcuma
Mescolare insieme questi due ingredienti e poi spalmare la mascheral sul viso, aiutandosi con un pennello cosmetico. Lasciare in posa per 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida, ripetendo per 3 volte alla settimana.
- Curcuma e miele
Le proprietà antimicotiche del miele sono riconosciute già dalle popolazioni antiche, per riparare e disinfettare. È una maschera consigliata a chi ha la pelle mista.
Gli ingredienti sono:
- 2 cucchiai di miele grezzo
- 1 cucchiaino di polvere di curcuma
I due ingredienti sono uniti dentro una ciotola e si mescola sino a quando non si ottiene una pasta densa. Per completare l’operazione si può aggiungere dell’acqua alle rose e poi applicare sul viso, lasciandola agire per circa 20 minuti. Ripetere l’operazione 3 volte alla settimana.
- Curcuma e limone
Il limone ha un effetto disinfettante e astringente riducendo le problematiche della pelel grassa.
Gli ingredienti sono:
- 1 cucchiaio di polvere di curcuma
- 2 cucchiai di succo di limone spremuto
Unire il succo di limone alla curcuma e mescolare sino a quando la miscela non sarà omogenea. Applicare la maschera sulla pelle grassa e lasciare agire per 15 minuti, ripentendo l’operazione per 3 volte alla settimana.
- Curcuma e Aloe Vera
L’Aloe Vera è uno degli ingredienti naturali più famosi e utilizzati nel mondo, per le sue proprietà antimicrobiche e lenitive.
Gli ingredienti sono:
- 1 cucchiaio di polvere di curcuma
- Gel di aloe vera
- Acqua
Unire i tre ingredienti insieme sino a quando non si ottiene una miscela cremosa e liquida. Applicare sulla pelle e poi lasciare agire per circa 20 minuti, risciacquando delicatamente. È una maschera ideale per chi ha la pelle secca, da ripetere 2 volte alla settimana.
- Curcuma, farina di riso e yogurt
Questa maschera è per tutte le tipologie di pelle grazie ai tantissimi benefici degli ingredienti proposti:
- 1 cucchiano di polvere di curcuma
- 2 cucchiaini di farina di riso
- 3 cucchiai di yogurt senza zucchero intero bio
Mescolare insieme tutti gli ingredienti e applicare sul viso, lasciando in posa per 15 minuti. Ripetere l’operazione 2 volte alla settimana.