A chi sta bene la frangia? È una tentazione che è venuta in mente praticamente a tutte almeno una volta nella vita e, in alcuni casi, il risultato finale è stato altamente deludente.
Per fare una frangia è bene affidarsi alle mani di un professionista, che possa studiare il viso e la tipologia di taglio così da esaltare i lineamenti e dare forma ad una frangia seppur volutamente imperfetta. Ecco tutti i consigli da seguire.
A chi sta bene la frangia? Non a tutte!
Alla domanda “a chi sta bene la frangia?” non si può rispondere che in maniera negativa. Questo deriva dal fatto che moltissime donne applicano il metodo fai da te, non rivolgendosi agli hair stylist professionisti che studiano il tipo di viso e adattano il taglio per esaltarne bellezza e forma. Questo accessorio esalta gli zigomi e minimizza i difetti, riequilibrando le proporzioni sino a personalizzarle completamente su capelli lisci – ricchi o mossi.
- Viso ovale con frangia lunga o sfilata
Chi ha un viso ovale è bene che non lo copra eccessivamente, ma nel caso di fronte ampia è bene scegliere una tipologia che possa ritrovare le proporzioni corrette. Ideale una frangia lunga e sfilata, evitando un tipo di taglio voluminoso e fin troppo protagonista.
Leggi anche: I migliori tagli per capelli gonfi e spessi
- Viso quadrato con frangia scalata
Un viso quadrato ha dei lineamenti altamente spigolosi e marcati, per questo motivo è ideale una bella frangia lunga e scalata che va a riequilibrare i tratti del volto. Un andamento naturale e morbido daranno un tocco armonico, magari scegliendo delle nuance per capelli con giochi di luce affascinanti e inattesi. Evitare quelle piene e nette, potrebbero marcare ancora di più i lineamenti del viso.
- Viso triangolare con frangia lunga e spettinata
Un viso triangolare è caratterizzato dalla parte inferiore del viso che prevale su quella superiore. Mascella e mandibola sono evidenti ed è importante optare per una tipologia lunga e completamente spettinata, da portare anche laterale per cambiare sempre il look ammorbidendo i lineamenti.
- Viso a cuore con frangia laterale
Il viso a cuore ha una fronte ampia, gli zigomi pronunciati e il mento sfuggente. Per questo tipo di viso è consigliata la frangia laterale, che si può decidere se portare piena oppure no cercando di adattarla ad un look che dia movimento e allarghi la forma del viso – otticamente. Da evitare quelle corte e nette, con colori scuri e tagli cortissimi.
- Viso rettangolare con frangia piena
Se il viso è rettangolare significa avere la fronte alta con tendenza ad allungarsi. Sarebbe il caso di portare una tipologia importante, protagonista e ideale per coprire la fronte alta. In questo caso evitare sempre i ciuffi laterali o la frangia che allungano il volto.
- Frangia ciuffo laterale per viso tondo
Un viso tondo è importante e non sempre si riesce ad adattare il giusto taglio che vada bene per questo tipo di forma. L’ideale è coprire le guance piene e cercare di far emergere qualche spigolosità inesistente: l’ideale è la tipologia a ciuffo laterale, leggera e scalata così da donare verticalità al volto per sfilarla in maniera corretta. No a quella lunga che taglia la fronte, sono proprio quelle che tagliano il viso e lo rendono ancora più tondo.