L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia affascinante e autenticità rustica.
Se avete voglia di una vacanza indimenticabile, l’isola d’Elba è la scelta perfetta. Puoi scoprire i migliori alloggi e le escursioni più stimolanti su easyelba.com, così da iniziare subito a progettare una vacanza che porterete per sempre nei vostri ricordi.
Spiagge di fine sabbia dorate, acque cristalline ma non solo: i mille volti dell’Isola d’Elba
Le numerose spiagge dell’Isola d’Elba (da non perdere La Biodola e Capo Sant’Andrea) offrono ai turisti sabbia chiara e acqua cristallina. Le acque placide sono perfette per rilassarsi al sole, fare una nuotata rinfrescante o praticare sport acquatici come il surf o il kayak. Ma sarebbe riduttivo pensare che l’Isola d’Elba abbia solo il suo mare da offrire.
Gli amanti della natura e delle attività outdoor saranno infatti sedotti dai tanti sentieri panoramici che attraversano le colline e le montagne e che ricompenseranno il loro sudore con viste spettacolari sull’intero Arcipelago Toscano. Potete godervi le vostre escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, respirando aria fresca e ammirando i fiori selvatici e gli alberi secolari che adornano l’isola.
Per coloro che sono affascinati dalla storia, l’isola d’Elba offre una grande ricchezza di siti archeologici e culturali. Il suo passato è stato segnato dalla presenza degli etruschi, degli antichi romani e dal famoso esilio di Napoleone Bonaparte, il quale ha lasciato un’impronta indelebile sull’isola. Meglio allora non perdere l’occasione di visitare il Museo Nazionale della Residenza di Napoleone a Portoferraio o esplorare i resti delle fortificazioni e dei castelli medievali che si trovano lungo tutto il territorio.
Da non sottovalutare neanche la tradizione enogastronomica dell’Isola d’Elba, caratterizzata da piatti a base di pescato fresco, specialità locali a base di cinghiale e funghi porcini e vini autoctoni prodotti con uve coltivate sulle pendici delle colline.
Alloggi e sistemazioni: soluzioni per tutte le esigenze
L’isola d’Elba offre una vasta scelta di sistemazioni, così da garantire a ogni turista la possibilità di progettare la vacanza che ha sempre sognato. Si va dall’ospitalità di prima classe degli hotel di lusso e dei resort all-inclusive, alle affascinanti case vacanza, fino ai campeggi e agli agriturismi immersi nella natura.
Chi desidera lasciarsi assorbire dai ritmi lenti e compassati della vita isolana, può optare per l’affitto di un appartamento sito direttamente nei deliziosi borghi elbani. In questo modo è possibile trascorrere il proprio soggiorno in maniera totalmente libera e indipendente, alla ricerca di souvenir e prodotti tipici.
Come raggiungere l’Isola d’Elba
Il modo più semplice per raggiungere l’isola d’Elba è quello di prendere un traghetto dal porto di Piombino. In questo modo è possibile attraccare direttamente sulla costa e lanciarsi subito alla scoperta dell’isola.
L’aeroporto di Marina di Campo fornisce inoltre collegamenti, attivi per tutto l’anno, con Pisa e Firenze. Nel corso dei periodi più turistici vengono attivate altre tratte, con città quali ad esempio Bologna, Milano e Lugano.