Rebecca origine del nome, caratteristiche e curiosità

Il nome è una caratteristica personale, un vero e proprio biglietto da visita che si consegna ogni volta che ci si presenta. Se per la propria bambina si sceglie il nome Rebecca, significa voler attribuire delle caratteristiche molto forti oltre che romantiche. Scopriamo insieme tutto quello che riguarda questo bellissimo nome da bambina.

Il nome è un biglietto da visita

Il cognome è importante per l’appartenenza ad una famiglia, per andare indietro nel tempo e scoprire anche i propri avi. Il nome è la caratteristica fondamentale di ogni persona che mette l’accento sul carattere e sulle peculiarità personali. Ogni genitore sa bene che il nome non sarà mai unico nel mondo, ma è anche vero che le persone lo portano in maniera del tutto differente.

Tutti i nomi raccontano una storia, esaltano la persona e la mettono in primo piano. Che sia per tradizione o scelta in vista di un futuro straordinario è sempre il nome a fare la differenza. Per chi ha scelto Rebecca come nome per bambina, ci sono moltissime cose da scoprire.

Rebecca, significato del nome e curiosità

Rebecca è un nome italiano femminile molto antico. Le sue origini sono bibliche, anche se il significato è incerto. La popolarità è stata raggiunta negli ultimi anni, anche se le popolazioni antiche hanno sempre amato e usato questo nome.

La maggior parte delle persone celebra l’onomastico di Rebecca il 23 settembre, in memoria della moglie di Isacco – madre di Giacobbe ed Esaù. Ovviamente, non esiste una variante maschile del nome e nemmeno italiana mentre nelle altre lingue si può trovare:

  • Francese: Rébecca
  • Spagnolo: Rebeca
  • Inglese: Rebecca

Storia e diffusione

Questo nome ha una origine molto incerta, anche se gli studiosi credono derivi dall’ebraico Rivqah o Ribqah per riprendere il significato di unire – collegare – legare e connessione. Certamente uno dei nomi più belli e positivi esistenti,  con una diffusione massime tra i popoli ebraici antici. Nei paesi anglossassoni è poco conosciuto, anche se negli ultimi anni ha iniziato a riscuotere non poco successo.

L’ISTAT ha evidenziato che  solo nel 2016 – picco della diffusione – sono state chiamate con questo nome 1746 neonate.

Caratteristiche di una bambina di nome Rebecca

Rebecca ha una personalità molto forte ed è una persona che non passa mai inosservata. Si caratterizza per il carattere impulsivo, espansivo con grandi doti comunicative e socievoli. È una donna indipendente e sicura, non ha mai difficoltà nel fare nuove amicizie ma detesta ogni tipologia di vincolo oltre che le bugie.

I fallimenti sono un modo per poter andare avanti e affrontare il futuro, aumentando le potenzialità oltre che gli obiettivi da raggiungere. La professione di una bambina chiamata Rebecca? Una libera professionista, una creativa o un mestiere di sicuro successo.

Curiosità

  • Segno zodiacale di appartenenza è quello dell’ariete, vivace ed energico che odia la monotonia
  • Il colore che appartiene a Rebecca è il rosso, come la sua personalità combattiva e appassionata
  • La pietra preziosa di riferimento è la gemma, unica pronta a rafforzare la sua determinazione
  • Il suo numero portafortuna è il 3, simbolo di comunicazione – socialità e grandi risultati

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…