Giochi da tavolo divertenti anti tecnologia: caratteristiche e particolarità

Stanchi della tecnologia e tutti con il cellulare in mano? Ci sono dei giochi da tavolo super divertenti che possono svoltare completamente la giornata e far divertire anche quelli che non si staccano mai dal web. Lasciando da parte per un attimo Monopoly e Tombola – i grandi classici – ce ne sono altri che richiedono astuzia e sfida continua attivando le menti per vincere e raggiungere l’obiettivo.

Abbiamo selezionato per voi questi giochi da tavolo divertenti che cambieranno sicuramente la visione del gioco: conosciamoli insieme.

Giochi da tavolo anti tecnologia per tutti

Alcuni giochi da tavolo selezionati saranno conosciuti mentre altri potrebbero essere una novità. Se non si hanno in casa, si possono comprare online così da mettere da parte la tecnologia e attivare le menti per vincere contro amici e parenti:

  • Paroliere

Un classico senza tempo con le parole nascoste. Il vincitore è colui che ne trova molte in un tempo prefissato, grazie alla clessidra che si fissa partita dopo partita. È un gioco versatile, con le combinazioni infinite che si possono sviluppare dopo il lancio dei dadi. Attenzione, non si trovano i classici numeri bensì delle lettere che andranno a formare parole nuove.

  • Dixit

È ideale per chi ama creare e raccontare delle storie. Tutto parte dalle carte illustrate dei giocatori che si vestono da narratori, sino a quando non viene fuori una storia avvincente: turno dopo turno sarà il più fantasioso a vincere!

  • Mercante in fiera

È un gioco da tavolo molto antico e per giocare ci vogliono due mazzi di carte tipici da acquistare. I giocatori possono essere anche tanti, ancora meglio per non annoiarsi e rendere il gioco molto piacevole tra aste e acquisti per un bottino finale da non sottovalutare.

  • Scarabeo

Chi gioca a Scarabeo è perché ama comporre le parole con le varie tesserine in plastica, incrociandole tra loro sino a quando non si realizza una parola di senso compiuto.

  • Cluedo

Ideale per chi ama i gialli e i misteri. L’ambientazione è quella di un giallo in Gran Bretagna e ogni giocatore si veste di un personaggio della storia e in una delle nove stanze differenti che si trovano sul tabellone. Sono il più abile e scaltro potrà risolvere il caso scoprendo arma del delitto e colpevole.

  • Memory

È un gioco di carte che sviluppa la memoria ed è ottimo per tutte le età. Viene apprezzato dagli adulti e dai bambini, disponendo le carte coperte sul tavolo. Pian piano ogni giocatore è chiamato a girare la carta e visualizzare le immagini a lui dedicate: lo scopo è formare le coppie di carte ricordandosi quelle che sono state visualizzate.

  • Dama e scacchi

È il gioco dei nonni e degli zii, ma in pochi sanno che potrebbe essere utile anche oggi per aguzzare l’ingegno – mantenere la calma e trovare una soluzione che segua delle regole ben precise. Dama e scacchi da sempre rappresentano una sfida a due che non finisce mai, proprio perchè le combinazioni sono tante e le regole altrettante. È divertente vedere due generazioni diverse che si scontrano e si divertono.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…