Come fare lo slime senza colla? Suggerimenti e ricetta facile

È possibile fare lo slime senza colla? Non è solo un gioco per bambini che si vogliono divertire ma anche per gli adulti nostalgici. Si può fare anche in casa con una ricettina facile e veloce: l’importante è trovare gli ingredienti giusti e amalgamarli insieme.

Scopriamo insieme il procedimento e la ricetta facile per lo slime senza colla

Come fare lo slime in casa?

Sapete tutti che cos’è lo slime senza colla da fare in casa? I bambini lo cononoscono perché ci si può giocare e divertire senza sosta! Aiuta a sviluppare la manualità e anche il tatto in maniera molto particolare. La sua consistenza è morbida, elastica e regala modi alternativi per sviluppare la fantasia, grazie anche ai suoi colori vitaminici. Per gli adulti è, senza dubbio, un alleato perchè antistress naturale da maneggiare durante le riunioni o dopo una giornata particolarmente pesante.

Leggi anche: Che cos’è la prolattina? Valori e controlli

Raccomandazioni per l’uso dello slime:

  • Non deve essere mangiato perchè non è un alimento, quindi attenzione ai bambini più piccoli e curiosi;
  • Le mani devono essere lavate molto bene dopo l’uso;
  • I bambini lo possono usare senza sosta, perchè non corrode le superfici e non rovina nulla in casa;
  • È un gioco divertente che deve essere usato nella maniera corretta. Meglio se c’è un adulto a supervisionare la preparazione e il gioco dei bambini, senza lasciare loro da soli.

Gli ingredienti necessari alla preparazione dello slime in casa sono:

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 3 tazze di schiuma da barba
  • 1 cucchiaio di soluzione per le lenti a contatto con acido borico.

Il procedimento è veramente semplice, infatti si dovrà versare la schiuma da barba in una ciotolina unendola al bicarbonato e la colla. Subito dopo aver mescolato bene aggiungere la soluzione per le lenti a contatto. Lo slime ora va rimosso dalla ciotola e impastato bene per due minuti. All’inizio può sembrare un prodotto pastoso, ma dopo pochi minuti risulterà morbido e divertente.

Slime senza colla, ricetta facile

Lo slime senza colla in colla è facilissimo da preparare e la ricetta prevede questi ingredienti:

  • Shampoo per capelli bio senza conservanti e dalla consistenza uniforme/densa
  • Gel doccia biologico e denso
  • Sale fino in pochissima quantità
  • Una ciotola di media grandezza
  • Una spatola
  • A piacere un colorante artificiale alimentare o in polvere per dare colore, oppure dei glitter senza esagerare con la quantità per non compromettere la preparazione.

Il procedimento è il seguente:

  • Versare lo shampoo bio denso in una ciotola
  • Aggiungere il gel doccia e mescolare bene i due ingredienti, con forza e senza fermarsi
  • Il composto ora può essere arricchito con glitter o colorante (attenzione alle quantità!)
  • Aggiungere il sale e poi mescolare sino a quando il composto non sarà omogeneo.

Se il composto dovesse risultare liquido si potrà aggiungere ancora del gel doccia, mescolando nuovamente energicamente. Subito dopo, lasciare riposare in freezer per 10 minuti e giocare! Lo slime potrà avere differenti colori e consistenze, come desiderato. Il consiglio è di non esagerare con l’uso dei glitter per non rischiare di compromettere la preparazione, oltre che averli per sparsi per tutta la casa.

Articoli correlati

Telepedaggio: che cos’è e come funziona

Con il termine telepedaggio si fa riferimento a un sistema che permette il pagamento automatico del pedaggio sulle reti autostradali senza la fermata al casello. È quindi…

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…