Carta di credito prepagata: come funziona e perché conviene

La carta di credito prepagata viene oggi offerta da tutte le principali banche, tradizionali e online, e si tratta di uno strumento di pagamento decisamente utile. Scopriamo nel dettaglio come funziona e perché conviene richiederla.

Come funziona la carta di credito prepagata

La carta di credito prepagata è una valida alternativa alla carta di debito (bancomat) o alla carta di credito tradizionale, anche se spesso viene richiesta come plus, perché utile in particolar modo per effettuare determinate transazioni. Non si tratta dunque di una vera e propria alternativa: la maggior parte delle banche offre la possibilità di richiedere sia la carta di credito prepagata che la carta di debito (bancomat) ed eventualmente la comune carta di credito.

La particolarità della carta di credito prepagata consiste nell’aver a disposizione una sorta di portafogli virtuale: non è direttamente collegata al conto e la disponibilità di credito dipende direttamente dal suo possessore. Parliamo infatti di una carta che deve essere ricaricata, altrimenti risulta del tutto inutilizzabile. È dunque possibile scegliere quanto denaro inserire sulla carata di credito prepagata, imponendosi eventualmente anche un limite di spesa.

Per il resto, questa carta è simile alla carta di credito tradizionale: il circuito è il medesimo e pertanto permette di effettuare pagamenti online presso i negozi fisici, ma anche di prelevare contanti dagli sportelli ATM.

I vantaggi della carta di credito prepagata

Al giorno d’oggi la carta di credito prepagata viene utilizzata sempre più di frequente, in particolar modo dai giovani. Offre infatti dei vantaggi molto interessanti che vale la pena conoscere e che adesso vedremo nel dettaglio.

Fare shopping online in totale sicurezza

Per fare shopping in rete all’interno dei siti e-commerce è spesso necessario avere una carta di credito: basti pensare ad Amazon, che accetta poche altre forme di pagamento. La carta di credito prepagata può rivelarsi in questo caso uno strumento molto utile per chi non ha una carta di credito ma anche per coloro che temono di correre rischi. Come abbiamo detto infatti la carta di credito prepagata non è direttamente collegata al conto corrente; infatti, anche in caso di clonazione, si rischia di perdere solamente il denaro caricato al suo interno. Molti la preferiscono per gli acquisti online proprio per tale ragione: si sentono più sicuri e tranquilli evitando di utilizzare una carta di credito tradizionale.

Imporsi dei limiti di spesa

Un altro vantaggio della carta di credito prepagata è il tetto massimo di spesa mensile; questo è possibile per via del fatto che non è collegata direttamente al proprio conto corrente. Utilizzando questo metodo di pagamento si ha un maggior controllo su quanto si spende, per il fatto che una volta esaurita la disponibilità, è necessario ricaricarla.

Costi inferiori rispetto alla carta di credito

Infine, molte persone preferiscono la carta di credito prepagata perché costa meno rispetto alla classica carta di credito: il canone annuo è solitamente ridotto e quindi risolta un prodotto più economico.

Come richiedere la carta prepagata

È possibile effettuare la richiesta della carta di credito prepagata online, direttamente alla banca e risulta tra l’altro molto vantaggioso per via dei costi limitati.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…