Quanto costa una festa di laurea? Ecco il budget medio per gli studenti italiani

La festa di laurea è un momento unico e indimenticabile per tutte le persone che terminano il loro percorso di studi e intraprendono un nuovo percorso nel mondo lavorativo.

Il budget medio per una festa di laurea varia a seconda delle opzioni scelte. Ovviamente alcuni aspetti incidono più di altri sul costo finale. Ad esempio, se si decide di organizzare una festa nel privé di una discoteca i gadget per gli invitati incidono poco, specialmente se per acquistarli ci si rivolge agli shop di punta come il sito FullGadgets, tra i più noti per la produzione di articoli personalizzati, che consentono di risparmiare in base alla quantità di prodotti ordinati.

Di seguito vedremo qual è il budget medio per gli studenti italiani per una festa di laurea.

Costi fissi di tasse, tesi & co

Partiamo prima a vedere i costi fissi, cioè tutti quei costi che vengono imposti dall’Università ad ogni singolo studente. I primi costi sono relativi ad un bollettino di 132 euro: la pergamena da 100 euro e due marche da bollo dal rispettivo costo di 16 euro l’una.

Un altro costo da tenere in considerazione è quello relativo alla rilegatura della tesi. In questo caso il prezzo è variabile a seconda della copisteria scelta. Solitamente i costi variano dai 9 ai 19 euro ai quali bisogna aggiungere il prezzo di stampa della tesi che si aggira intorno ai 5-9 centesimi a pagina.

Il costo della rilegatura varia anche in base al materiale scelto. Per una rilegatura in cartoncino, i prezzi non superano i 14 euro, mentre, se si opta per la similpelle, i costi possono raggiungere anche i 19 euro. Il tutto poi bisogna moltiplicarlo per il numero di copie che si vuole andare a stampare. Solitamente, il numero minimo obbligatorio di copie richieste è 3 e il prezzo totale si aggira intorno ai 70 euro. A discrezione del neo laureato ci sono anche le copie per parenti e amici.

A tutti questi costi bisogna anche aggiungere la corona di alloro, il simbolo iconico di ogni persona che ha terminato il suo percorso universitario nel migliore dei modi. Il prezzo di una corona di alloro base si aggira intorno ai 15 euro, ma può raggiungere anche i 30 euro con delle modifiche, come per esempio l’aggiunta di coccinelle, peperoncini o vari nastri colorati e di forme differenti.

Costi relativi alla festa

La festa di laurea per molte persone può essere un momento stressante, in quanto si vuole organizzare un evento indimenticabile, senza spendere una somma di denaro troppo elevata.

Organizzare una festa di laurea in Italia può essere piuttosto costoso, soprattutto se vuoi renderla memorabile. Il costo di una festa di laurea in Italia dipende dal tipo di evento che stai organizzando e dal numero di invitati. Dovrai tenere conto del costo delle decorazioni, del cibo, delle bevande, dell’intrattenimento e dell’affitto del locale. Con un’attenta pianificazione e budget, puoi organizzare una fantastica festa di laurea senza spendere una fortuna.

La prima cosa da fare è quella di contattare a tappeto tutti i locali della tua zona fino a quando riuscirai a trovare la location perfetta per rapporto qualità prezzo.

Il costo del locale varia molto anche in base al luogo preciso dove si trova, per esempio se vuoi affittare una location in pieno centro o in una zona “in” della tua città il costo sarà sicuramente più elevato rispetto ad un locale in leggera periferia.

Mediamente, tornando ai conti puramente numerici, tieni in considerazione 10 euro a persona per una soluzione economica e 25 euro a persona per una festa più sofisticata. In questo senso non ci sono dei limiti veri e propri di costi che si possono raggiungere, tranne quelli che ti imporrai tu.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…