Sogni premonitori, che cosa sono? Ecco come riconoscerli

Il mondo della notte e del riposo è sempre oggetto di studio. I sogni premonitori hanno affascinato gli esperti, trovando una serie di spiegazioni a questa particolarità. Inutile negarlo, ci sono persone che fanno sogni di questo tipo ogni notte – ad altri accade solo una volta ogni tanto sino alle persone che non sognano mai qualcosa che “può accadere”. È indubbio che, ogni notte, l’incoscio possa lanciare dei messaggi che sono legati alle paure ma anche a quello che potrà accadere il giorno dopo (o anche il mese successivo).

Ma cosa sono i sogni premonitori e perché la mente è in grado di vedere il futuro? Scopriamo cosa ne pensano gli esperti.

Che cosa sono i sogni premonitori?

Secondo gli studi, questa tipologia di sogno è una immagine onirica di quello che si vive durante la notte e che si sperimenta direttamente in realtà. Il fatto di poter vedere e sentire quello che sta per accadere è sicuramente un fatto non ancora compreso, nonostante tutti gli studi che sono stati fatti in materia. Può davvero la mente e il sogno mettere in contatto le persone con il futuro, su qualcosa che sta per accadere?

Leggi anche: Sognare una donna incinta, interpretazioni e sensazioni

Non ci sono delle certezze su quello che il cervello umano sia in grado di fare, ma è anche vero che ci potrebbe essere una origine molto interessante. Sembra infatti che i sogni premonitori nascano ad uno stadio avanzato della psiche. È un’area a cavallo tra inconscio e conscio mentre si dorme e dove il cervello sviluppa una idea, intuizione, sensazione particolare. In vari momenti della vista, questa intuizione si può rivelare veritiera e palesarsi nella vita di tutti i giorni.

Cosa ne pensano Freud e Jung?

È quindi naturale chiedersi se questi sogni esistano davvero, siano frutto della mente o un puro caso del destino. L’immaginazione è talmente vasta di notte, che ogni tanto mette insieme sensazioni e idee sino a quando non si trasformano in intuizione/premonizione.

Sigmud Freud ha sempre creduto che questo genere di sogni non potessero esistere. Nessuno è in grado di scoprire quello che accadrà, anche se la mente elabora una serie di concetti – ricordi e sensazioni tali da renderli a volte veritieri.

Robert Todd Carroll ha appoggiato il pensiero di Freud. Le tesi del filosofo americano si poggiano tutte sui numeri e, secondo lui, 7 miliardi di persone sognano durante la notte. Se una di queste sogna una catastrofe e si avvera, significa solo che è pura casualità dettata dall’influenza delle informazioni ricevute.

Eppure Carl Gustav Jung non è mai stato dello stesso pensiero. L’allievo di Freud ha detto che piccoli sogni possono avverarsi. Si può essere messi in contatto con energie primordiali, scoprire qualcosa che non è ancora avvenuto e farlo proprio durante la notte.

Come riconoscere i sogni premonitori?

Tutto questo non aiuta di certo a capire come muoversi in questo settore. I sogni li fanno tutti e molte persone vedono qualcosa che non è ancora successo. Per riconoscere un tipo di sogno del genere si può percepire una certa visione lucida dell’insieme, ricordare i dettagli anche dopo molti minuti dal risveglio e avere una sensazione strana che pervade la mente.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…