Gelosia, come si manifesta?

La gelosia riveste un ruolo molto importante nella società moderna e si rispecchia in diversi ambiti, dall’amore all’amicizia sino al lavoro. Ci sono differenti tipologie di gelosia che vengono identificate a seconda del ruolo che rivestono. Facciamo chiarezza?

Che cos’è la gelosia?

La gelosia esiste sin da quando esiste l’essere umano. È sicuramente una parte integrante nella vita di un uomo, provocata da diverse situazioni che accadono già durante l’infanzia. Si può essere gelosi dei genitori, di oggetti o di situazioni che accadono durante una giornata normale di attività.

Si può provare questo sentimento anche in ambito scolastico o lavoro, man mano che si cresce e si diventa adulti. In realtà, il sentimento non cambia ma aumenta e prende forme sicuramente diverse da valutare. Ci sono, purtroppo, episodi di gelosia molto forte che sfociano in violenza e rabbia inattesa.

La gelosia è riconosciuta soprattutto nella vita di coppia, quando si ha un rivale dinanzi o l’idea di esso. Gli innamorati tendono, per motivi di insicurezza o altro, a temere un possibile tradimento (dalla telefonata mancata sino alla palestra in ore diverse della serata).

Non a caso, la gelosia è sempre protagonista della letteratura e anche dei film, con trame intense e interessanti per il lettore/telespettatore.

Tipologie di invidia

Ovviamente, la gelosia non deve essere mai giustificata perché indice di poco autocontrollo, fiducia nel partner e in se stessi. Spesso e volentieri, la gelosia viene associata all’invidi anche se sono due cose completamente diverse.

Nella gelosia ci si contende un qualcosa già in possesso, mentre nell’invidia si desidera quel qualcosa ardentemente. Inoltre, si può anche associare alla possessività nel momento in cui quel qualcosa non lo si vuole dividere con nessuno (o si teme che qualcuno possa rubarlo).

I bambini possono essere gelosi? Assolutamente sì, infatti questo è un sentimento e condizione che si scatena sin dai primi anni di vita. Accade quando le attenzioni della madre ricadono su qualcun’altro.

Quel sentimento per eccellenza si nota spesso nel primogenito nei confronti dei fratelli minori, che arrivano dopo e “rubano” l’attenzione dei genitori.

I bambini gelosi confermano, agli studiosi, di come questo sentimento sia naturale e completamente istintivo senza mai tralasciare le variabili sociali e culturali.

Quando invece si parla di gelosia romantica e verso il partner, non sempre è positiva. Ci sono infatti degli aspetti di una persona che devono preoccupare: e il parlarne non basta, si dovrà passare ai fatti allontanando questa persona negativamente gelosa.

Spesso, si è gelosi di persone che non si conoscono o si conoscono appena. Che sia una coppia di lunga durata o appena nata, il sentimento denota una mancata autostima e problemi personali irrisolti durante la sua crescita.

Come anticipato, si può notare questo sentimento anche in ambito lavorativo. Si può essere gelosi di una promozione, di un aumento di stipendio o di un trattamento privilegiato nei confronti di un collega.

Comunque sia e qualsiasi sia la tipologia in essere, questa manifestazione non è positiva e tende sempre a distruggere, allontanare e rovinare qualsiasi tipo di situazione o relazione.

Articoli correlati

Computer e produttività: perché sono così utili

Il nostro mondo va incontro a una progressiva digitalizzazione. Sono molte le imprese che nel corso del tempo hanno completamente cambiato il loro modo di lavorare, grazie…

Tecnologia e tradizione visite innovative nelle metropoli Giapponesi

Il Giappone è un Paese che ha grande rispetto e considerazione del suo passato e della sua storia. Le tradizioni sono una parte fondamentale della cultura giapponese,…

Pubblicità su Google: quattro errori da evitare nelle proprie campagne

Quali sono gli errori da evitare a tutti i costi quando si investe in pubblicità su Google? In Rete è ormai piuttosto facile imbattersi in guide su…

Isola d’Elba: un’esperienza autentica in Toscana per una vacanza al mare semplicemente indimenticabile

L’Isola d’Elba, terra dal fascino unico, è un paradiso nascosto nel Mar Tirreno. Poco distante dalla costa toscana, l’isola offre una combinazione unica di paesaggi incantevoli, storia…

Salute pubblica e ambiente: una guida alla gestione e smaltimento dei rifiuti sanitari

Nell’epoca contemporanea, la gestione dei rifiuti si pone come uno dei temi centrali nell’ambito della salute pubblica e della salvaguardia ambientale. Tra le varie tipologie di scarti,…

Bricolage e fai-da-te: ecco di cosa hai bisogno

Vuoi entrare nel mondo del bricolage? Preparati a fare i primi passi in una realtà fatta di attrezzi e strumenti di vario genere, pronti a darti una…