Purtroppo, molti non si accorgono di avere tra le mani dei documenti, anche molto importanti, che hanno una firma falsa. Capita che ci siano contratti, documenti, assegni che sono firmati da un’altra persona e quindi sono contestabili. Il tutto sta nel sapere quali sono i segnali che indicano che davanti a noi abbiamo una firma che è stata falsificata.
Alcune persone mettono una firma falsa su un documento semplicemente per pigrizia perché andare a disturbare chi dovrebbe firmare il documento originale potrebbe essere problematico. È quello che succede spesso in grandi aziende succedere più di una volta che a firmare i documenti non è sempre il rappresentante legale che è indaffarato. Richiede infatti tempo firmare tutte quelle cataste di documenti che girano in azienda tutti i giorni. In questo caso, l’intento non è quello di imbrogliare ma è semplicemente una questione di comodità che comunque al giorno d’oggi molte aziende hanno risolto introducendo la firma digitale che mette un freno anche al problema delle firme falsificate.
tuttavia, in altre situazioni esiste proprio un intento criminoso nell’apporre firme false ai documenti. C’è chi ha apposto una firma su un documento ufficiale per intestare o cedere beni mobili e immobili a fini fiscali. Ci sono diverse situazioni in cui è comodo per evitare di arrivare in uno scaglione che prevede una tassazione più alta, trasferire alcuni beni ad altre persone che magari sono ignare di tutto ciò perché la loro firma sui documenti è stata falsificata.
Inoltre, è successo più volte in passato che dopo la dipartita di un facoltoso parente e familiare, spunti fuori un testamento all’improvviso senza che nessuno ne sapesse nulla che prevedeva una divisione del patrimonio differente rispetto a quanto era previsto inizialmente. Far verificare che la firma sia autografa e originale è solo la prima cosa da fare in questi casi che sono più frequenti di quanto si possa mai credere. Le perizie calligrafiche sono uno dei tanti utili servizi svolti dagli investigatori privati.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.investigatore-privatoroma.it