I benefici del gelato sono tantissimi, soprattutto se consumato nella maniera corretta. Quello artigianale non è solo una golosità, ma anche ricco di nutrienti studiati appositamente per diventare un pasto bilanciato ed equilibrato.
Gli zuccheri, le proteine, i grassi e i carboidrati sono proporzionati e ideali per adulti e bambini soprattutto in estate. Gli ingredienti base nella produzione del gelato sono zucchero, uova, latte, panna e grassi vegetali con un apporto calorico al pari di un piatto di pasta, ideale per sostituire un pasto quando si ha caldo o poco tempo.
Scopriamo insieme quali sono i benefici del gelato e quanto mangiarne?
Benefici del gelato in estate
I benefici del gelato sono tantissimi, al contrario di quello che si è sempre pensato. Ovviamente, meglio prediligere gusti di frutta e quelli artigianali che possiedono tutti i fattori nutritivi calibrati per il benessere individuale.
Il senso di freschezza che regala è ottimo per far scendere la temperatura del corpo, reintegrare i sali minerali e le vitamine da scegliere come pausa golosa o quando non si ha il tempo di pranzare. La presenza di frutta secca o fresca arricchisce le sue proprietà garantendo un buon apporto e una idratazione di altissimo livello.
Leggi anche: Quali sono i benefici dell’anguria?
L’acqua presente all’interno di una porzione di gelato arriva sino al 70%. È un alimento consigliato anche a chi fa sport o suda molto durante il caldo estivo.
Non è tutto, tra i benefici del gelato anche il miglioramento dell’umore. Ci sono diversi studi a riguardo, uno di questi è quello condotto a Londra dall’Institute of Psychiatry. Secondo quanto emerso, il gelato attiverebbe i ricettori del piacere. Lo stesso meccanismo si ottiene ogni volta che si ascolta la propria musica preferita, si mangia il proprio cibo preferito, si guarda il mare o si fa qualcosa che rende veramente felici!
Il gelato ha inoltre proprietà antiossidanti che sono utili per contrastare l’attacco dei radicali liberi. 100 grammi di prodotto contengono circa 46,5mg di calcio e 10,5mg di fosforo.
Dosi consigliate per mangiarlo correttamente
I benefici del gelato, come indicato, sono tantissimi ma deve essere consumato in quantità corrette oltre che con una buona base di frutta e artigianale.
La quantità cambia in base alle esigenze di ogni singola persona, seguendo un regime alimentare equilibrato e sano. Le dosi dovranno essere piccole essendo comunque un tipo di alimento calorico.
Produzione di gelato: l’Italia è al primo posto!
L’italia è il maggior produttore a livello mondiale di gelato, soprattutto nella produzione degli ingredienti con un fatturato che supera i 4,2miliardi di euro. Inoltre, negli ultimi anni questa eccellenza ha avuto una buonissima crescita non solo perché il gelato è un ingrediente goloso ma anche perché è sostenibile e sano – adatto anche ai bambini. Non mancano le varianti per far fronte a determinati tipi di allergie, aumentando le dosi di frutta e tutti ingredienti naturali.
Solo nel 2021 si è potuto assistere ad un’ottima impennata dei consumi, pari al 14% dei consumi in Italia. I consumatori hanno imparato a distinguere bene l’artigianalità dei prodotti, assaggiare nuovi gusti e adattare il loro bisogno giornaliero a quantità corrette e mai elevate.