I benefici del CrossFit sono tantissimi e molte persone si stanno avvicinando a questa disciplina completa. È un tipo di sport adatto a chi ama muoversi, creare una connessione e non vuole annoiarsi praticando i soliti esercizi. Negli ultimi anni ha spopolato anche in Italia e sono stati studiati programmi di allenamento e condizionamento muscolare diversi, mirati ai movimenti funzionali ad alta intensità.
Il CrossFit è un insieme di box e WOD con una composizione di più di 52 esercizi diversi da realizzare in sequenza, in gruppo e con emulazione continuativa. Scopriamo insieme tutti i benefici del CrossFit e chi può praticarlo?
Che cos’è il CrossFit?
Il CrossFit è un incrocio, mescolanza e insieme di esercizi con marchio registrato in Canada nel 2006. Il metodo di allenamento si basa su un insieme di esercizi e discipline differenti come:
-
Sollevamento pesi
-
Boxe
-
Corpo Libero
-
Corsa
-
Ginnastica
-
Esercizi vari con i Kettlebell.
Questa tipologia di sport è nata per i militari e i poliziotti atto a rafforzare il loro fisico, condizione mentale e forza. Successivamente si è appreso di come questo insieme di esercizi potesse essere di grande aiuto ad ogni tipo di persona, per dimagrire e tenersi in forma considerando che il circuito comprende:
-
Esercizi a corpo libero
-
Esercizi molto veloci
-
Tempi di recupero cortissimi
-
Intensità elevata.
Chi desidera godere di tutti i benefici del CrossFit deve chiedere obbligatoriamente consiglio al proprio medico di fiducia. Non solo, una volta avuta l’autorizzazione il soggetto interessato dovrà rivolgersi a strutture specializzate con personal trainer preparati: il metodo fai da te non è assolutamente da prendere in considerazione.
Ogni esercizio o sessione viene studiata appositamente per le proprie necessità, fisico e se si è principianti o meno.
Benefici del CrossFit
I benefici del CrossFit sono veramente tantissimi e, se praticato a lungo nella maniera corretta, si potrà godere di una serie di risultati su corpo e mente. Questo sport è caratterizzato dall’alta intensità di ogni sessione, accelerando il metabolismo e aiutando il soggetto interessato alla perdita di peso.
In ogni lezione, nella fase centrale, si potrà seguire una serie di esercizi senza fermarsi mai in un tempo limite prestabilito. La forza di questa disciplina è proprio la velocità, versatilità ed esercizi veloci svolti in pochissimo tempo.
Fa bene al cuore e tonifica i muscoli, grazie all’attività cardio per migliorare il ritmo cardiaco intensificando lo svolgimento man mano che si procede. Non solo, aiuta a muoversi meglio e a correggere la postura.
Leggi anche: Dieta chetogenica, come funziona?
Ovviamente, tutti i benefici del crossfit non si basano solo sul fisico ma anche sulla mente rinforzando la propria autostima. Il fisico sarà tonico e la mente avrà modo di poter vivere le proprie giornate intensamente, positivamente e con vari obiettivi da raggiungere.
Chi pratica questo sport sa bene che una delle caratteristiche distintive della disciplina è l’ambiente, il gruppo di persone e l’aiuto da parte dei coach. L’ambiente è amichevole, non ci sono competizioni e ci si aiuta l’uno con l’altro per migliorare sempre di più.
È una tipologia di allenamento adatta a tutti, per qualsiasi età e condizione.