Il torcicollo è una condizione che riguarda principalmente i muscoli del collo e, seppur possa essere un caso isolato, moltissime volte si tratta di un dolore cronico che mette l’accento su altri disturbi.
Ovviamente è una patologia fastidiosa che può avere cause differenti, nascendo con particolarità congenite o ereditarie comunque da contrastare e curare nel migliore dei modi. Scopriamo insieme quali sono i sintomi, le cause e le possibili cure del torcicollo?
Sintomi e particolarità
I sintomi del torcicollo sono tutti associati al dolore cronico e all’impossibilità di muoversi. Il processo di contrazione dei muscoli è errato, per questo motivo la patologia di accompagna da una sintomatologia altamente dolorosa e continuativa che rende molto difficile lo svolgimento delle normali azioni quotidiane.
Non solo, una contrattura di questo tipo di forma in maniera rapida, con un dolore acuto e bloccando in parte – o totalmente – il collo. La testa non riesce più a compiere i suoi movimenti e le persone che sono più a rischio sono:
-
Soggetti a seguito di un incidente con il comune colpo di frusta
-
Donne durante il periodo della menopausa
-
Soggetti con problemi cervicali
-
Soggetti con problemi di artrosi cervicale.
Quali sono le cause del torcicollo?
Le cause del male al collo possono essere tantissime e per poter trovare il rimedio adatto, uno specialista dovrà essere in grado di individuare la causa di questo dolore.
Le più comuni sono:
-
Colpo d’aria dovuti a sbalzi di temperatura, soprattutto in estate in presenza di un condizionatore acceso;
-
Cattiva postura, perché mantenere una posizione non corretta comporta l’indolenzimento sino al blocco del collo. Non solo da seduti, ma anche durante la notte con un cuscino troppo alto/basso;
-
Portare dei pesi sulle spalle andando a ledere anche la parte del collo, compromettendo i muscoli sino a subire uno strappo;
-
Tenere il cellulare tra guancia e spalla, una valigia pesante o le borse della spesa con un peso non ben distribuito;
-
Tensione emotiva e stress, quando i muscoli sono contratti e non si riesce più a trovare la serenità.
Rimedi naturali per alleviare il dolore al collo
Una volta che il torcicollo si manifesta, il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista così che possa valutare la situazione da vicino. Ovviamente, tra i rimedi naturali per alleviare il dolore si consiglia il riposo completo del collo con un aiuto di antidolorifici nel momento in cui il dolore diventa insopportabile.
Si possono anche usare delle pomate a base di erbe, che combattono il dolore e riscaldano il muscolo sino a fargli ritrovare la giusta mobilità. A questo si aggiunge:
-
Impacchi caldi o freddi da applicare sulla zona di interesse. Se il dolore è causato da uno strappo, si potrà applicare la classica borsa del ghiaccio. Se al contrario il torcicollo è dovuto ad una contrattura, allora l’impacco caldo a base di erbe è sicuramente la scelta più corretta;
-
Massaggi da professionisti del settore, scegliendo lo shiatsu, per favorire la circolazione del sangue e riequilibrare la postura;
-
Fitoterapia, con l’artiglio del diavolo che viene consigliato dai medici specialisti. Una crema completamente naturale che dovrà essere massaggiata sino a completo assorbimento su collo e schiena.