Lo snorkeling viene definito erroneamente sport, in realtà è una esperienza dove si osserva la vita marina ad occhio nudo in tutto il mondo. È una attività che può essere praticata da chiunque e non richiede una preparazione fisica, oltre che una attrezzatura particolare: basteranno le pinne, il boccaglio e la maschera per nutrire la propria curiosità e ammirare lo splendore dei fondali marini.
Ma quali sono i posti più belli nel mondo dove praticare snorkeling? Conosciamoli insieme.
I posti più belli dove praticare snorkeling
Il mondo è pieno di posti straordinari e particolari, alcuni dei quali ideali per fare snorkeling. Tra i più belli consigliamo:
- Plaza Sur, Galapagos
Queste isole sono meravigliose e con una proposta naturale unica nel loro genere. Potrete vivere la magica esperienza dello snorkeling prendendo una barca da Puerto Ayora sino a Plaza Sur tuffandosi all’interno delle acque cristalline in compagnia dei leoni marini.
- Laguna di Marovo, Isole Salomone
È un luogo mistico e decisamente affascinante, dove vive una delle creature più insolite che si possono trovare nell’Oceano: il Nautilus Pompilius. Questa è sicuramente la zona ottimale per ammirarlo in tutto il suo splendore.
- Cane Bay, Virgin Islands
Le Isole Vergini sono un vero e proprio paradiso terreste, ma Cane Bay è dedicata all’esperienza dello snorkeling perché è una zona ventilata. Potrete conoscere dei bellissimi pesci tropicali, oltre che una fauna marina meravigliosa e tipologie di flora autentica.
- Jervis Bay, Australia
È un’area marittima che si estende oltre le 39 miglia quadrate, nella parte a Sud dell’Australia. Le statistiche confermano che questa è la spiaggia più bianca di tutto il pianeta, consigliata anche per lo snorkeling alla ricerca delle meraviglie dell’Oceano.
- Stingray City, Grand Cayman
È una località attrezzata per questo genere di esperienza e si possono trovare molte compagnie particolari, che offrono ogni tipo di materiali da noleggio e tour guidati. È inoltre molto bello osservare i fondali marini in zone che non sono affollate da turisti e curiosi, come questa.
- Bimini, Bahamas
Nel paradiso terrestre delle Bahamas è possibile incontrare i delfini pronti a giocare! Il momento migliore è in estate, dove le acque non sono profonde e il mare è molto calmo.
- Isole Seychelles
Sono moltissime le compagnie che organizzano questo tipo di esperienza, offrendo luoghi naturali tra i più belli nel mondo. Il modo migliore è di affittare una barca e una guida, così da potersi tuffare nei luoghi migliori per lo snorkeling.
- Safaga, Egitto
In Egitto sono moltissimi i luoghi consigliati per questa esperienza nel Mar Rosso, ma Safaga resta il posto top da provare almeno una volta nella vita. È una zona poco affollata, dove amminare la flora e la fauna marina in tutto il suo splendore. E poi, le piramidi d’Egitto sono a pochissima distanza da questo spot.
- Bay Island, Honduras
Fauna e flora meravigliosa si aggiungono alle barriere coralline di grande effetto naturalistico. Il mare dei Caraibi è unico oltre che ideale per chi ama lo snorkeling. Il consiglio è di rivolgersi solo alle compagnie certificate per svolgere al meglio l’esperienza.
- Isola di Ustica, Italia
Questa è la principale località italiana per lo snorkeling, unendo lo splendore e la storia in un unico territorio. Le acque, infatti, sono ricche di reperti che risalgono ad epoche diverse. Una contrapposizione affascinante per uno scenario da ricordare.