Le piante da appartamento sono tantissime e si può procedere alla scelta, sia se si possiede il pollice verde e sia se – al contrario – non si ha una buona dimestichezza con le piante. In linea generale, sono tutte belle e donano alla casa quella nota di carattere che piace e risalta lo stile adottato.
Scopriamo insieme quali sono le piante da interno da adottare e sistemare in salotto o in bagno!
Quali sono le piante da interno da scegliere?
Gli esperti consigliano alcune piante da appartamento, per arricchire gli spazi e renderli ancora più belli. Alcune di queste piante da interno non richiedono alcuna manutenzione (se non molto amore), mentre altre sono leggermente più sofisticate e particolari.
Tra le tante, si potrebbe prendere in considerazione la pianta di :
- Sansevieria
È la famosa “lingua di suocera”, una pianta con la forma inconfondibile e molto facile da curare. Ideale per impreziosire gli interni, le sue foglie sono lunghe e variegate restando erette. Una attenzione particolare all’ambiente dove viene posizionata, questa pianta si allunga oltre a un metro!
- Agave
Succulenta di grandi dimensioni, ideale per chi ha una casa spaziosa e un terrazzo accogliente. È certamente una pianta da interno scenografica, ricca di dettagli e quasi del tutto autosufficiente. Cosa chiede? Di essere bagnata una volta al mese per crescere in tutto il suo splendore.
- Potos
Tra le piante da interno, questa è quella ideale per chi non ha il pollice verde. È una sempreverde, resistente e versatile. Cresce nella terra e nell’acqua, quindi se si stacca un rametto e lo si mette dentro un bicchiere d’acqua si noteranno nuove radici dopo pochi giorni. Perché sceglierla in casa? Si allunga e diventa un complemento d’arredo che segue la linea del muro.
Leggi anche: Arredamento shabby chic, suggerimenti e idee di stile
- Monstera Deliciosa
Un nome particolare con origini messicane, caratterizzata da foglie verdi e arrampicanti. È un “mostro bellissimo” ma richiede molta acqua e il terreno non deve essere mai secco.
- Senecio Rowleyanus
Pianta succulenta che dona alla casa un tocco molto sofisticato. I suoi fusti sono ramosi, striscianti e sottili tanto da pendere e ricreare la forma di una collana di perle. Non solo, le sue foglie sono rotonde, come delle piccole palline.
Non ama la luce diretta e non vuole essere innaffiata troppo, soprattutto in inverno.
- Kenzia
Ottima per chi non ha il tempo da dedicare alla cure delle piante da interno, si sviluppa e rende la casa molto più allegra. Appartiene alla famiglia delle palme e riprende la forma, così da dare quel tocco esotico/estivo sempre molto apprezzato.
- Banano
Il banano non è solo una pianta, ma uno stile di vita dedicato agli appassionati del rustico ed esotico. Cresce benissimo in casa e le sue foglie si allungano costantemente arrivando ad una altezza di 5 metri. Per la versione indoor, meglio scegliere la versione nana.
- Ficus Lyrata
Posizionandola all’interno del vaso giusto, diventa un vero e proprio albero da interni arrivando sino a due metri di altezza. Il suo fusto è sottile con una chioma verdissima, disordinata: questa è una delle piante da interno tra le più amate dagli interior designer.