Ci sono tantissime mete sostenibili nel mondo e una di queste è italiana. Una delle Regioni spicca nella classifica riportata da The Guardian e ci rende molto fieri. La meta sostenibile per il 2022 per il giornale inglese è il Molise, evidenziata come un tesoro sostenibile e un gioiello da ammirare dal vivo.
Se state pensando ad un viaggio diverso dal solito dettato dal contatto con la natura e nel pieno rispetto dell’ambiente per staccare la spina, The Guardian ha stilato una classifica di posti bellissimi che si trovano tutti in Europa.
Il prestigioso e famoso quotidiano britannico ha scovato ben 22 mete sostenibili da visitare in ogni stagione dell’anno. Da Eigg in Scozia sino alla Croazia, tra isole – cascate – laghi e fiumi che fanno dimenticare totalmente la città e il suo caos.
Le mete sostenibili da visitare in Europa
The Guardian è famoso per essere uno dei giornali britannici illustri e di alto livello. Gli esperti di viaggio hanno stilato una classifica per identificare le mete sostenibili in giro per l’Europa.
Tra queste spicca il nostro Molise evidenziandolo come uno dei luoghi perfetti per le vacanze indimenticabili. Inutile dire che questa sia una Regione spesso oggetto di sarcasmo e snobbismo da parte degli italiani, ma in pochi sanno che custodisce paesaggi – tradizioni – storia e gioielli naturali da scoprire e vivere.
Il Molise è una regione italiana che resta in disparte ed è proprio per questo che nel tempo ha saputo custodire al meglio la sua natura, la pace e la tranquillità tra le sue montagne e i borghi pittoreschi. Tra i siti più belli da visitare, Santa Maria del Molise è ferma in un tempo antico ricco di mulini e corsi d’acqua.
Leggi anche: Spiagge più belle del mondo, 5 di queste sono italiane
La Regione Molise è una delle meno popolate in Italia e molti dicono in maniera ironica che non esiste, come riporta Angela Giuffrida – corrispondente italiana per il Guardian – eppure questo spot c’è ed è meraviglioso. Come viene giustamente fatto notare, il territorio è inesplorato e naturale, tradizionale e ricco di cibo autentico. Nel 2022 il Molise Express – treno d’epoca – sarà a disposizione per tutti i visitatori che vogliono conoscere questa terra così misteriosa e altamente sostenibile.
Come si apprende, il servizio è stato lanciato per dare testimonianza della bellezza di questi luoghi passando dalla Valle del Bifeno per poi arrivare alla città costiera di Termoli. Farà inoltre tappa a Casacalenda e Larino. Una gita di un giorno dal costo irrisorio che darà ai viaggiatori una panoramica generale di quello che è il vero Molise. Non manca il Museo all’aperto a Casacalenda, con le carrozze dei treni e gli interni in legno che risalgono agli anni venti.
Il Molise è una regione che si sta facendo notare soprattutto in Europa, offrendo un ventaglio di meraviglie tra boschi, cascate, storia e tradizioni autentiche che si tramandano da generazioni.
Una Regione messa in disparte dagli italiani stessi che sta finalmente avendo la sua rivincita incuriosendo il mondo (la BBC le ha dedicato un reportage nel 2019).
Tutte le altre mete sostenibili consigliate da The Guardian sono:
- Costa dell’Epiro (Grecia)
- Pirano (Slovenia)
- Salonicco (Grecia)
- Grenoble (Francia)
- Isola di Eigg (Scozia)
- Praga (Repubblica Ceca)
- Ullswater Way del Lake District (Inghilterra)
- Riserve naturali della Croazia
- Tarragona (Spagna)
- Vallo di Adriano (Inghilterra)
- Pista ciclabile Iron Curtain Trail – EuroVelo 13 (Germania)
- Skellefteå (Svezia)
- Brignogan-Plages (Francia)
- Cornovaglia (Regno Unito)
- Contea di Waterford (Irlanda)
- Lech-Zurs (Austria)
- Costa della Galizia (Spagna)
- Isola di Bardsey (Galles)
- Olhão (Portogallo)
- Anversa (Belgio)
- Ericeira (Portogallo)