I gerani sono fiori bellissimi e profumati, ricchi di stile e tipologie diverse ideali per chi non possiede il classico pollice verde. Sono resistenti al freddo e contrastano ogni tipo di situazione climatica non del tutto ottimale. È uno degli alleati perfetti per chi desidera aria di primavera in giardino o sul balcone, protagonista indiscusso delle case moderne e non solo.
Il geranio si potrebbe definire come il fiore simbolo per gli Europei, con 26 milioni quelli acquistati per adornare i giardini e i balconi. Proviamo a capire perché siano così desiderati e qualche consiglio da parte degli esperti.
Perchè i gerani vanno bene a chi non ha il pollice verde?
Per tutti gli amanti dei giardini fioriti, dei profumi primaverili e dei colori senza avere il pollice verde ecco che il geranio rappresenta la soluzione assoluta. Una pianta che si presenta con varietà differenti, tra colori e profumi inebtiranti oltre che il portamento di questo fiore resistente a tutto.
È facile da coltivare e altrettanto da riprodurre, così che il balcone possa diventare un tripudio di colori e di quelle foglioline che ricordano tantissimo un cuore. Tra le loro caratteristiche principali l’essere versatili, con ubicazioni diverse per riempire di colore ogni tipo di struttura outdoor resistendo a lungo anche in zone poco soleggiate o fredde.
Al contrario, supportano anche molto bene il caldo seppur con poca acqua a disposizione. Insoma, chiedono pochissime attenzioni regalando tantissimo in cambio.
Consigli per i gerani e la coltivazione
Ci sono delle caratteristiche di base da conoscere per individuare il geranio che possa essere conforme alla propria necessità. Tra foglie e rami fitti, un portamento cespuglioso sino ai boccioli che mettono l’accento su una pianta in ottima salute e genetica di base.
Leggi anche: Piante da interno, quali scegliere?
La pianta del geranio che ha una struttura cespugliosa è geneticamente di qualità migliore tenendo conto che la struttura sia favorita dalla coltivazione in serra. Con le temperature alte nel mese di marzo hanno una crescita esponenziale seppur non uniforme.
A tal proprosito è importante valutare anche il vaso che sia di buone dimensioni, 13 cm circa, proprio perché la pianta e le radici devono stare comode. I vasi in cotto permettono un ottimo isolamento termico in estate e in inverno, aggiungendo le cassette in resina con riserva idrica, ideale per chi non ha del tempo da dedicare alla pianta.
Se il vaso è in plastica è bene sapere che offrono una protezione caldo freddo aggiuntiva. Il geranio è una di quelle piante che offre uno spettacolo decorativo di altissimo interesse. Per acquistarli meglio aspettare la primavera, anche se nello specifico i mesi ideali sono marzo e aprile. Ovviamente questa è una informazione generica, perché è bene valutare quale sia la zona climatica di residenza e chiedere ad un esperto del settore.
Pollice verde o meno, basterà dedicare qualche attenzione in più alla pianta per vedere le vere soddisfazioni. Un buon terriccio, il mese giusto e il vaso conforme alle sue dimensioni saranno sicuramente dei fattori da non sottovalutare per avere un balcone ricco di profumo e colore.