Un fertilizzante naturale con gli scarti di frutta e verdura è un ottimo rimedio da provare, con effetti positivi sulle piante e sulla salute di ogni singolo individuo. Tutti gli scarti di frutta, verdura ed erbe sono ottimi per la preparazione di infusi che possono essere usati come fertilizzanti per le piante.
Scopriamo insieme quali sono i migliori?
Come fare un fertilizzante naturale con gli scarti
Ecco come preparare un ottimo fertilizzante naturale con gli scarti di frutta e verdura, da spruzzare sulle piante una volta ogni tanto per nutrirle e renderle ancora più sane e belle. Tra i migliori segnaliamo:
- Infuso alle alghe
Ideale per chi abita in zona di mare e ha la possibilità di avvalersi di alghe, in casco contrario si potranno acquistare direttamente e chiedere dell’alga kelp. Per la preparazione del fertilizzante, versare le alghe dentro il secchio dopo averle risciacquate e poi lasciarle riposare per due mesi, coprendo il secchio con un coperchio. Il macerato ottenuto si potrà spruzzare sulla base delle piante per velocizzare lo sviluppo di frutta e fiori.
- Bucce di verdura
Prendere un secchiello e riporci dentro gli ortaggi appena pelati, ricoprendo poi di acqua bollente per lasciare riposare tutta la notte sino ad un massimo di due giorni. Scolare tutto quanto, filtrare e poi utilizzare il liquido ottenuto per innaffiare le varie piante del giardino (attenzione a usare solo scarti vegetali).
- Infuso di equiseto
L’infuso di equiseto è ottimo come antifungino e per nutrire le piante dell’orto. Viene preparato utilizzando l’equiseto secco oppure fresco come per preparare una normalissima tisana, lasciata raffreddare.
- Ortica
L’infuso di ortica è ottimo come fertilizzante per le piante di pomodori, diluendo il macerato di ortica per usarlo dopo 10 giorni dal trapianto della piantina.
Leggi anche: Piante da interno, quali scegliere?
- Caffè
Gli usi del caffè sono innumerevoli, soprattutto se usato come fertilizzante per le piante. Per ottenerlo si potrà versare del caffè avanzato nell’acqua oppure mettere i fondi di caffè direttamente sulle radici delle piante. È un trattamento indicato per rododendri, mirtilli e azalee.
- Camomilla
La camomilla viene usata per le piante al fine di nutrirle, aggiungendo l’infuso direttamente al compost formato da terriccio e alcuni scarti alimentari. Le proprietà della camomilla aiutano la decomposizione dei residui organici diretti.
- Calendula
È consigliato per rendere tutte le piante vigorose e forti, tenendo conto che l’infuso debba essere preparato e utilizzato entro pochissimo tempo. Si spruzza direttamente sul terreno, freddo e non caldo.
- Tarassaco
È un ottimo infuso che stimola la crescita delle piante e nutre il terreno. Per ottenerlo basterà versare due cucchiaini di tarassaco essiccato dentro una tazza bollente, poi lasciare in infusione per 15 minuti e lasciare raffreddare. Spruzzare poi l’infuso alla base delle piante, sempre in quantità molto contenute.
- Bucce di banana
Le bucce di banana sono un ottimi rimedio naturale per le rose. Per realizzarlo basterà tagliare a pezzi una buccia di banana per poi versarla in un contenitore che abbia lo spruzzino. Riempire dopo il contenitore con l’acqua e lasciare riposare l’infuso, chiuso, per due settimane. Le bucce fermenteranno e le rose ringrazieranno.