Quando in casa si ha un ambiente grande è il momento di progettare la cabina armadio. È uno spazio che uomini e donne sognano da sempre, dove poter riporre i propri vestiti e accessori avendoli tutti a disposizione. Per progettare questo angolo di casa è bene rivolgersi ai professionisti del settore, in grado di valutare lo spazio a disposizione e la modalità nella distribuzione dei vari vani e appendiabiti. Proviamo a fare chiarezza?
Come progettare la cabina armadio?
Prima di tutto è necessario valutare quale sia lo spazio a disposizione in casa, per poi decidere se lasciarla aperta – chiusa o magari disposta dietro il letto separando lo spazio da una parete. Al suo interno si andranno poi a definire lo stile e le varie angolazioni, necessarie per riporre abiti – scarpe – borse e accessori di varia natura. Uno spazio che diventa cabina è affascinante, ma è necessario fare attenzione a non far prendere la polvere a tutti i capi e gli oggetti che saranno al suo interno.
Le misure, per questo non è consigliabile il fai da te, dovranno essere prese con intelligenza cercando di mettere insieme i due fattori principali: spazio per il passaggio e spazio in profondità per tutti i capi e gli accessori (non meno di 1,60cm). Nel caso in cui non ci fosse uno spazio del genere a disposizione, allora si potrà ridurre a 80 cm cercando di posizionare gli abiti nel miglior modo possibile, anche sviluppando l’idea in verticale e non orizzontale.
Consigli degli esperti per una cabina armadio perfetta
Ogni cabina è diversa da un’altra e viene completamente personalizzata, sempre seguendo uno stile elegante e pensando allo spazio necessario per tutti gli oggetti e i vestiti da contenere. Per chi in casa potrebbe non avere abbastanza spazio, ci sono anche delle soluzioni alternative a scomparsa, separando gli ambienti senza che nessuno scopra della sua esistenza.
Tuttavia, lo stile è molto importante e sarà il padrone di casa a decidere se continuare sul mood di tutta la casa o spezzare completamente realizzando un ambiente completamente diverso. I materiali da prendere in considerazione sono il legno e il cartongesso, senza mai dimenticare accessori che possano fare al vera differenza (e comodità).
Gli esperti consigliano anche le triangolari per gli spazi ancora più piccoli, cercando di sfruttare le pareti a disposizione rimediando a questo piccolo problema di spazio. Una volta che il progetto è pronto, tra i fattori da non dimenticare ricordiamo:
- Punti luce strategici in tutta la cabina, alcuni in mezzo e altri all’interno dei vari vani che sono a disposizione per illuminare solo i punti che servono;
- Tappeti o angoli con moquette per camminare scalzi o provare le varie calzature, per realizzare l’ouftit perfetto;
- Divanetto o pouf per sedersi e appoggiarsi quando ci si sta vestendo;
- Mobili per ricreare una sorta di porta gioielli e/o porta cravatte, prediligendo un materiale in legno scuro per il pregio o bianco per illuminare la stanza;
- Uno specchio lungo e illuminato da luci led, così da non doversi spostare quando si sceglie il look del giorno.