Le afte sono manifestazioni che possono insorgere sul labbro, dentro la bocca o sulla lingua. Una formazione dolorosa e con caratteristiche differenti, che emergono in maniera differente da soggetto a soggetto. Scopriamo insieme le loro caratteristiche e quali sono i rimedi naturali da usare per calmare il dolore e farle passare.
Cause delle afte
Le afte sono piccole ulcere della bocca che si possono formare lungo tutta la mucosa, oltre che sulla lingua e sulle gengive. In un primo momento sono piccoli puntini biancastri, per poi evolversi in lesioni dolorose.
Ci sono tantissime cause che possono interessare questa manifestazione, ricordando che possono cambiare da soggetto a soggetto. In alcune persone si sviluppano per una carenza di vitamine, squilibri ormonali oltre che:
- Carenza di Vitamina B12 e folati
- Carenza di sali minerali come ferro e zinco
- Malattie croniche dell’intestino e disfunzioni del sistema immunitario.
Non è raro che un soggetto allergico o celiaco abbia un’afta orale, oppure anche a seguito di un periodo caratterizzato da forte stress.
Leggi anche: Burro di Karitè, proprietà e benefici
Se è una manifestazione rara non ci sono problemi, in tutti gli altri casi è bene consultare un medico per verificare la causa e la possibile terapia d’urto.
Quali sono i rimedi naturali per combattere l’afta?
Se si desidera utilizzare dei rimedi naturali contro le afte, ci sono alcuni ingredienti che possono aiutare a lenire il dolore oltre che diminuire la loro formazione. Tra questi:
- Propoli
Un ottimo ingrediente naturale dall’azione antibatterica, ideale per curare l’afta in bocca. Si può applicare una piccola quantità direttamente sulle lesioni aiutandosi con un cucchiaino. La propoli si usa per circa una settimana ed elimina velocemente il fastidio. Se questo ingrediente non è a disposizione, il miele è un suo valido sostituto.
- Calendula
La calendula è un ingrediente naturale ottimo dal potere cicatrizzante e antinfiammatorio. Si può impiegare per effettuare degli impacchi oppure dei risciacqui soprattutto se sono poco visibili e dolorose. Le stesse identiche proprietà si possono trovare nella malva e camomilla.
- Gel di aloe vera
L’Aloe Vera è un ingrediente naturale dalle mille proprietà e per questa manifestazione è ottimale. Il suo potere antinfiammatorio e lenitivo lavora direttamente sulla lesione e sul suo processo di guarigione – accelerandolo.
- Tea Tree Oil (olio di Melaleuca alternifolia)
Il Tea Tree Oilè un olio che ha un potentissimo effetto disinfettante e antibatterico naturale, ottimo anche in caso di queste manifestazioni. Si applica direttamente aiutandosi con un cucchiaino di olio di cocco, dalle proprietà emollienti e lenitive naturale. In alternativa, si associa al gel di aloe vera.
- Antiossidanti naturali
Nella dieta di tutti i giorni si possono aggiungere degli antiossidanti naturali da assumere come integratori, aiutando così a contrastare l’infiammazione per velocizzare il processo di guarigiorne. Tra gli ingredienti da prendere in considerazione troviamo:
- Ciliegie
- Mirtilli
- Furtti Rossi
- Pomodori
- Anguria
- Probiotici
A volte le afte sono scatenate da alcuni problemi intestinali. Per questo motivo si ricorre direttamente ai probiotici, che si assumono sotto forma di integratori o dieta (yogurt naturale, tempeh, kefir e altri ingredienti fermentati).