Le vacanze padre e figlio sono molto importanti, non solo per ritrovare un rapporto raffreddato nel tempo ma anche per vivere insieme dei momenti da ricordare. Spesso e volentieri si sottovaluta la forza di una vacanza insieme, che dovrà essere organizzata pensando al bene del ragazzino e al benessere del padre.
Un mondo osservato con gli occhi dei bambini aiuta l’adulto, forse non più curioso e affamato di avventure. Viaggiare con un figlio permette di scoprire non poche meraviglie che in altro modo non si noterebbero: ecco alcuni consigli da parte dei travel blogger.
Vacanze padre e figlio, che cos’è l’ecoturismo?
Le vacanze padre e figlio partono dall’organizzazione, dalla voglia di stare insieme e trovare un obiettivo da raggiungere durante questo periodo di vacanza assoluta. I travel blogger consigliano l’ecoturismo, basato sul concetto di insegnare l’amore per la natura attraverso la conoscenza di posti nuovi e incontaminati. Padre e figlio potranno camminare insieme lungo i percorsi dedicati al trekking, oppure prendere insieme una bicicletta sino agli sport più estremi da condividere.
Il segreto è scegliere dei posti ricchi di storia, cultura, tradizione e anche scenari paesaggistici meravigliosi mettendo insieme tutti i fattori che servono per una vacanza di questo tipo. I bambini sono curiosi e durante la vacanza con il proprio papà, la parola noia non deve assolutamente palesarsi.
Scoprire insieme la natura e i posti in Italia che offrono questo genere di esperienze è un valore aggiunto per per entrambi, dimenticando per un attimo smartphone e PC sentendo solo la libertà di movimento e la felicità nello scoprire posti lontani dal caos cittadino.
I vantaggi di una vacanza tra padre e figlio
La vacanza padre e figlio è molto importante, soprattutto per rafforzare il rapporto. Non si ha mai tempo per stare insieme, alcune circostanze portano a non vivere sotto lo stesso tempo e la vacanza potrebbe essere un modo per ottenere non pochi vantaggi.
Non bisogna sottovalutare l’opportunità di vivere esperienze insieme e completamente diverse dal solito, cercando di vivere tutto quello che questa vacanza regala. Non si è mai troppo grandi per divertirsi e mai troppo piccoli per concedersi una piccola parentesi lontano dagli amici.
Sud Italia, tutte le attività da fare con i ragazzi
Come accennato, le proposte di viaggio in tema ecologico sono tantissime. L’importante è saper sfruttare la bellezza di alcune zone, imparando a rispettare la natura con uso di mezzi alternativi all’auto e treno. Il Sud Italia, secondo i travel blogger, rappresentano un territorio vasto e variegato a disposizione per ogni tipologia di budget.
Ovviamente, non dovrà mancare il mare e il sole dedicando anche una parte della vacanza alla bici e trekking. In base ai gusti di entrambi, si potrà organizzare qualcosa di unico da ricordare per sempre. Villaggio turistico sì o no? Ci sono moltissime strutture che organizzano pacchetti per una vacanza tra genitore singolo e figlio interessanti, potendo scegliere le attività che più piacciono. Non solo, ci sarà anche un momento per rilassarsi in piscina e mangiare una pizza ottima mentre si chiacchiera delle avventure del passato del papà.