Sognare un neonato può avere tantissime interpretazioni, una tra tutte il desiderio di diventare genitore. Seppur questa sia la spiegazione maggiormente attribuita all’evento, in realtà ci sono tantissimi altri significati da apprendere a seconda dei dettagli e sensazioni.
Proviamo a fare chiarezza?
Cosa vuol dire sognare un neonato?
Sognare un neonato ha una interpretazione complessa, non sempre da attribuire al desiderio di diventare genitori o alla visione del piccolo che emoziona anche gli animi freddi. L’istinto di una persona è di prenderlo in braccio e proteggerlo, ma nel sogno si possono verificare degli episodi differenti che portano ad una interpretazione completamente diversa da quella pensata.
Bisogna tenere conto che un neonato è simbolo di novità, crescita e trasformazione (così come sognare una donna in gravidanza) e mette l’accento sul cambiamento radicale interiore oltre che esteriore del soggetto interessato. Il bambino appena nato ha il compito di crescere e trovare la sua direzione anno dopo anno.
Scopriamo le diverse interpretazioni che si possono attribuire a questo sogno?
Interpretazione del sogno con il neonato
Quando si sogna, per capire il significato reale, bisogna dare uno sguardo ai dettagli – colori e anche quali sono le sensazioni una volta svegli. Tra i sogni più comuni troviamo:
- Neonato sognato da una donna
Se è una donna a sognare un neonato, la prima cosa che si pensa è al desiderio di avere un figlio. Non è sempre così, infatti potrebbe sottolineare una condizione di forte vulnerabilità della persona.
Il neonato è una creatura indifesa che nel sogno simboleggia il lato fragile, in questo momento altamente esposto. È il momento di indagare a fondo sulla situazione e come risolverla.
- Sognare un neonato che vomita
Un neonato che vomita nel sogno rappresenta tutti quei sentimenti ed emozioni che sono stati repressi. L’inconscio invita a buttarli fuori ed esternarli, senza vergogna o aver timore delle conseguenze.
Certo, arrivare ad una consapevolezza di questo tipo non è facile, ma allo stesso tempo è necessario ritrovare se stessi.
- Sognare le feci di un neonato
Le feci di un neonato nel sogno possono avere moltissimi significati, differenti tra loro ovvero:
- Un periodo di forte stress e qualcosa di nuovo da affrontare
- Tutte le influenze del passato che tornano a bussare alla porta e devono essere gestite
- Vergogna e timore per qualcosa che si sta facendo di nascosto.
- Neonato morto nel sogno
Purtroppo accade di sognare anche un neonato morto, seppur inquietante e triste è una visione che non vuole essere drammatica. L’inconscio mette in evidenza un percorso interrotto sul nascere, una opportunità che non è stata presa in considerazione oltre che un sentimento nuovo che non si è mai sviluppato.
La morte nel sogno ha, in generale, un significato completamente diverso da quello che è realmente. È una interruzione o una rinascita, da comprendere sempre in base al tipo di contesto.
In altri casi è possibile che accada di sognare:
- un neonato che ride e indica di avere la forza di raggiungere tutti gli obiettivi
- sognare tanti neonati, con un numero che indicala preoccupazione di origine economica
- sognare di tenere un bambino in braccio indica sul serio il desiderio di maternità.