Le frasi George Orwell – al secolo Eric Arthur Blair – sono ancora così attuali che sembrano essere state scritte da pochi giorni. Era un giornalista, opinionista e scrittore britannico facente parte del filone antitotalitario della letteratura di metà Novecento. Le sue non erano frasi ma quasi premonizioni di tutto quello che accadeva nel mondo, così come accade ancora oggi.
Ci sono tantissime opere scritte da lui come La fattoria degli animali, 1984 e altri di spessore. Quali sono le citazioni di successo ancora oggi moderne e affascinanti?
Le frasi George Orwell, attuali e particolari
- “Nel nostro tempo non c’è possibilità di restare fuori dalla politica. Tutte le questioni sono questioni politiche e la politica, in sé, è una massa di menzogne, evasioni, follia, odio e schizofrenia”
Per Orwell nessuno è lontano dalla politica, anche quando si cerca di non considerarla e stargli alla larga. Purtroppo, le decisioni che vengono prese in politica bussano alla porta di ogni cittadino mettendogli il conto in mano. Secondo lo scrittore ogni periodo è sempre uguale all’altro, con leader politici che chiedono sacrifico e guerra per andare avanti e salvare il Paese.
“In tempi di menzogna universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.”
“Le masse non si ribellano mai in maniera spontanea, e non si ribellano perché sono oppresse. In realtà, fino a quando non si consente loro di poter fare confronti, non acquisiscono neanche coscienza di essere oppresse.”
“Forse non si desiderava tanto essere amati, quanto essere capiti.”
“Non utilizzare mai un’espressione straniera, un termine scientifico o una parola difficile se puoi trovare l’equivalente nel linguaggio quotidiano.”
“Se riesci a sentire fino in fondo che vale la pena conservare la propria condizione di esseri umani anche quando non ne sortisce alcun effetto pratico, sei riuscito a sconfiggerli.”
“Lo sport serio non ha nulla a che fare col fair play. È colmo di odio, gelosie, millanterie, indifferenza per ogni regola e piacere sadico nel vedere la violenza: in altre parole, è la guerra senza le sparatorie.”
“In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo?”
“Tutti, o quasi, i comunisti da salotto che prima della guerra si agitavano furiosamente contro le atrocità naziste, non appena la guerra ha cominciato a diventare una seccatura hanno dimenticato le atrocità naziste e hanno palesemente perso ogni simpatia per gli ebrei.”
“Finché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza.”
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
“Noi siamo impegnati in un gioco che non possiamo vincere. Alcuni fallimenti sono migliori di altri, questo è tutto.”
“Il bipensiero implica la capacità di accogliere simultaneamente nella propria mente due opinioni tra loro contrastanti, accettandole entrambe.”
“La vendetta è un atto che si desidera compiere quando si è impotenti e perché si è impotenti: non appena il senso di impotenza viene meno, svanisce anche il desiderio di vendetta.”